La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ciambella variegata zucca e cioccolato

Un dolce semplice e profumatissimo con un impasto morbido a base di uno degli ortaggi più amati di questo mese: la zucca. La ciambella variegata zucca e cioccolato è l'idea perfetta per una deliziosa colazione o per una buona merenda. Si gusta fetta dopo fetta, quasi senza accorgersene data la sua leggerezza e la sua bontà. Praticamente un dolce che si scioglie in bocca e al quale sarà difficile resistere.

Prepararla è semplicissimo, inoltre questa torta non contiene burro o latte ed è quindi ideale per gli amici intolleranti al lattosio. Mi sono ispirata alla ricetta di Mary che trovate qui, facendo qualche piccola variazione. Se volete optare per una versione senza glutine affidatevi alla ricetta originale di Mary. 

Questa torta mi è subito piaciuta, oltre che per la morbidezza e il gusto unico e golosissimo, anche per la praticità. Non sarà infatti necessario cuocere la zucca prima di aggiungerla all'impasto. Vi basterà frullarla finemente con un buon mixer aggiungendo l'olio per ottenere una crema non troppo liscia. 

Potete utilizzare uno stampo per ciambelle o una tortiera da 20 cm circa



Ingredienti
180 g di zucca (già pulita)
100 ml di olio di semi
2 uova a temperatura ambiente
130 g di zucchero semolato
60 g di farina di mandorle
180 g di farina 00 (+ 20 g per impasto chiaro)
20 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
gocce di cioccolato a piacere

Preparazione
Tagliate la zucca in piccoli pezzi e frullatela bene con l'olio di semi fino ad ottenere una crema non troppo liscia. 
Con le fruste lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete la purea di zucca e mescolate bene. Aggiungete quindi l'estratto di vaniglia, 180 g di farina 00, la farina di mandorle e il lievito per dolci.
Mescolate per ottenere un impasto omogeneo. Pesatelo e dividetelo in 2 ciotole. Nella prima ciotola aggiungete 20 g di farina, nella seconda ciotola unite il cacao amaro setacciato e le gocce di cioccolato. Mescolate entrambi gli impasti.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella o torta da 20 cm circa. Distribuite quindi i due composti a cucchiaiate creando un effetto marmorizzato.
Livellate leggermente e ponete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Attenzione i tempi di cottura possono variare in base al forno e allo stampo utilizzato. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare e gustare la ciambella variegata zucca e cioccolato.

2 commenti

  1. The review "Ciambella variegata zucca e cioccolato" is intriguing and suggests a delicious dessert. However, it could be more engaging with more details about the recipe, unique preparation tips, personal experiences, and potential variations for those with dietary restrictions. The review could also include suggestions for dietary alternatives. Overall, the review could be improved with more information and personal insights to make it more appealing to readers.Nueva York de Divorcio en Período de Espera

    RispondiElimina
  2. La "Ciambella variegata zucca e cioccolato" è un'esplosione di sapori deliziosamente equilibrati. La combinazione di zucca e cioccolato offre una sorprendente armonia tra dolcezza e ricchezza. La consistenza soffice della ciambella si sposa perfettamente con la variegatura, creando un'esperienza gustativa avvolgente. La ricetta, con la sua creativa fusione di ingredienti, è un omaggio alla cucina tradizionale con un tocco moderno. La "Ciambella variegata zucca e cioccolato" è un capolavoro culinario che delizierà i palati di chiunque ami l'incanto dei dolci ben bilanciati. How to Get A Fast Divorce in New York

    RispondiElimina

Printfriendly