La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Farinata di ceci con burrata e Salame Felino IGP

 

Spesso sono i piatti più semplici quelli che regalano maggiori soddisfazioni. Proprio come questa farinata di ceci con burrata e Salame Felino IGP. Perfetto da gustare fetta dopo fetta, questo piatto si presta perfettamente come sfizioso antipasto, ma anche come creativo piatto unico. Tutta la bontà e il profumo di una ricetta della tradizione ligure e toscana si sposa alla perfezione con una morbida e cremosa burrata. A completare tante, tante fette di Salame Felino IGP, per un tripudio di gusto!

La preparazione di questa ricetta non è complessa, ma richiede qualche ora di riposo. Tuttavia vi assicuro che il risultato varrà l'attesa. Munitevi di farina di ceci e lavorate il composto a mano, con una frusta, senza montarlo. Risulterà piuttosto liquido, ma dopo il riposo acquisirà maggiore consistenza e sarà pronto per essere subito infornato e gustato. Una volta pronta, lasciate intiepidire la farinata e tagliatela a fette o a spicchi. Aggiungete qua e là un po' di burrata e completate con tante golose fette di Salame Felino IGP, un prodotto d'eccellenza del nostro Paese. Un salume stagionato dal sapore dolce e delicato e dal colore rosso rubino intenso. Realizzato nella provincia di Parma è tutelato e valorizzato dal consorzio di Tutela del Salame Felino IGP. Realizzato con le migliori carni di maiale a cui vengono aggiunti sale, pepe, aglio pestato e vino bianco secco per un sapore unico che conferisce anche ai piatti più semplici una marcia in più!

Questi pochi semplici ingredienti genuini vi regaleranno una piatto sfizioso e leggero, perfetto da gustare anche all'ora dell'aperitivo con i vostri amici.



Ingredienti
Per la farinata di ceci:
150 g di farina di ceci
400 ml di acqua a temperatura ambiente
½ cucchiaino di sale
40 g di olio extravergine di oliva
rosmarino a piacere
Per la farcitura:
Salame Felino IGP
Burrata
Rosmarino

Preparazione
Ponete in una ciotola la farina di ceci. Versate a filo l'acqua, aggiungendone poca alla volta, e lavorate subito con una frusta a mano cercando di eliminare eventuali grumi. Non sarà necessario montare il composto. Eliminate dalla superficie eventuale schiuma formatasi durante la lavorazione utilizzando una schiumarola.
Una volta ottenuta una pastella piuttosto liquida copritela con pellicola e fate riposare per circa 6 ore. Trascorsa la fase di riposo aggiungete il sale, l'olio ed eventualmente del rosmarino.
Mescolate per rendere l'impasto omogeneo e fate riposare per circa 15 minuti.
Nel frattempo accendete il forno statico e portatelo ad una temperatura di 250°C.
Trasferite la farinata in una teglia ampia (circa 26-28 cm) leggermente oliata e foderata con carta forno. Distribuite sulla superficie del rosmarino a piacere e fate cuocere nel forno ormai ben caldo per circa 12 minuti. Abbassate quindi la temperatura a 200°C e proseguite con la cottura per altri 15 minuti. La farinata dovrà risultare dorata in superficie.
Sfornate e lasciate intiepidire bene poi tagliatela a fette e guarnite con burrata e tante fette di Salame Felino IGP.


Questo articolo è sponsorizzato dal Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly