La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta di mele senza glutine al grano saraceno

Un torta di mele senza glutine perché realizzata interamente con farina di grano saraceno. La sua morbidezza è unica ed è la torta perfetta per gli amici celiaci. Del resto come si può resistere ad una fetta di torta di mele? Leggera e profumata, grazie anche all'aggiunta di cannella, questo dolce è privo di burro e può essere realizzato in una versione senza lattosio utilizzando una bevanda vegetale al posto del classico latte. Se anche voi amate le torte di mele sono certa che non vedrete l'ora di provare anche questa versione.

Prepararla è davvero semplicissimo. Ma questa è un po' la prerogativa e il vantaggio di quasi tutte le ricette di torte di mele. Sono tutte così buone e così facili da realizzare che non possiamo proprio farne a meno. E poi vogliamo parlare del profumo? Che autunno sarebbe senza quel delizioso aroma di torta e cannella che si spande per tutta casa? 

Proprio per questo motivo, per la preparazione di questa ricetta, non dimenticate un po' di cannella in polvere e, a piacere, potete aggiungete anche un pizzico di noce moscata e zenzero, se lo gradite. Sono tutte spezie che si sposano perfettamente con le mele e che hanno moltissimi proprietà benefiche utilissime in questo periodo dell'anno in cui le giornate iniziano a diventare più fresche.

Per questa ricetta ho ridotto la quantità di zucchero. Essendoci già della frutta all'interno, se non amate le torte troppo dolci potete ridurre a 70-80 g di zucchero di canna, oppure arrivare ad un massimo di 100 g (sempre di canna, per quello semolato consiglio di non superare gli 85 g). E' una torta senza burro perché realizzata con olio di semi e potete renderla senza lattosio usando una qualsiasi bevanda vegetale a base di soia, nocciole, avena, mandorle, etc. Il risultato sarà ugualmente strepitoso! Per quanto riguarda la tortiera potete utilizzare uno stampo per plumcake oppure una classica tortiera tonda, con fondo apribile da 20 cm circa.



Ingredienti
80 g di zucchero di canna
2 uova a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
120 ml di latte
50 ml di olio di semi
170 g di farina di grano saraceno
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
4 mele grandi

Preparazione
Sbucciate 3 mele e privatele del torsolo. Tagliatele a pezzetti e tenete da parte. Pulite anche l'ultima mela e tagliatela a fette.
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale. Montatele fino ad ottenere un composto chiaro e ben spumoso. Occorreranno circa 5 minuti e dovranno aumentare visibilmente di volume.
A questo punto versate l'olio a filo continuando a montare il composto. Aggiungete allo stesso modo anche il latte. A piacere potete optare per latte vaccino o un latte vegetale a vostra scelta.
Unite quindi la farina di grano saraceno, la cannella e il lievito per dolci. Mescolate bene con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Aggiungete quindi le mele a pezzetti e mescolate.
Trasferite l'impasto in uno stampo tondo da 20 o uno stampo per plumcake precedente imburrato e infarinato (o foderato con carta forno). 
Livellate il composto e decorate la superficie con le fettine di mela.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. 
Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare il dolce e gustarlo.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly