La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta morbida al cocco e mandorle

La torta morbida al cocco e mandorle è un dolce soffice e squisito, con un profumo irresistibile. Ottima da gustare con una bella tazza di tè caldo in queste prime fresche giornate autunnali. La sua consistenza è particolarmente soffice e le mandorle rendono il dolce ancora più rustico. Mi piace l'idea che non contenga lievito e che resti una torta bassa e vagamente umida, una vera e propria coccola a cui non si può rinunciare.

E' un dolce particolare che ha le sua basi in una ricetta classica come quella del moelleux francese. Per questa preparazione non sarà necessario montare le uova o aggiungere lievito all'impasto perché questa è una torta che resterà piuttosto bassa e molto morbida. Il cocco conferisce una particolare granulosità all'assaggio, ma è anche in grado di rendere questo dolce ancora più profumato e goloso. Per quanto riguarda le mandorle potete utilizzare della classica farina di mandorle oppure tritate finemente delle mandorle tostate, pelate o non.

Potete realizzare questo dolce in uno stampo tondo o quadrato, la forma è di poco conto. L'importante è che foderiate con carta forno lo stampo in modo da poter sfornare la torta in modo agevole. Utilizzate uno stampo di circa 20-22 cm o più ampio. Fate in modo che l'impasto sia alto all'incirca 3-4 cm al massimo in modo da ottenere una cottura omogenea nei tempi stabiliti.

Per circa 8 persone



Ingredienti
125 g di cocco rapè o farina di cocco
125 g di burro morbido
125 g di zucchero semolato
75 g di farina 00
25 g di farina di mandorle
3 uova
3 cucchiai di rum
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro fino a quando risulterà cedevole al tatto. Lavoratelo a pomata, poi unite lo zucchero e mescolato il composto fino a quando non risulterà cremoso. Aggiungete quindi un uovo alla volta mescolando bene dopo ogni aggiunta. Incorporate la farina e la farina di cocco. Aggiungete infine l'estratto di vaniglia e il rum. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Foderate con carta forno uno stampo quadrato o tondo (circa 20-22 cm). 
Versate l'impasto e livellatelo bene poi fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e gustare.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly