La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Peanut Butter Crumble Cake

La Peanut Butter Crumble Cake, o torta al burro di arachidi con crumble, è un dolce unico nel suo genere proprio perché è preparato con un ingrediente speciale che spesso viene snobbato: il burro di arachidi. Cremoso e vellutato, dal sapore deciso, perfetto per chi è amante delle arachidi in generale, questo ingrediente non è buono solo da gustare in tutta la sua semplicità, ma può essere la base di partenza per un'infinità di dolci golosi, proprio come questo.

Io, personalmente, lo apprezzo moltissimo ed è una base fondamentale delle mie merenda preferite. Spesso e volentieri mi concedo anche un delizioso cucchiaino come snack fuori pasto. Ha un sapore e una consistenza particolare che trovo perfetta abbinata a cioccolato fondente e confettura, specie quella di lamponi o frutti di bosco. Questa torta è qualcosa di strepitoso se si pensa ad un dolce leggermente umido che non sa troppo di arachidi, ma che regala quel profumo intenso di biscotto. La consistenza è soffice come una nuvola e nonostante ci sia una discreta quantità di zucchero non risulta troppo stucchevole. Vi consiglio di provarla e, se lo gradite, aggiungere anche del cioccolato a pezzetti al posto delle classiche gocce per godere appieno del contrasto burro di arachidi e cioccolato. 

Il burro di arachidi, o peanut butter, è spesso poco apprezzato in Italia perché non rientra nei nostri canoni alimentari, tuttavia è ricco di proteine e fibre ed è un grasso da condimento di origine vegetale. Senza eccedere quindi può essere una buona alternativa purché sia preparato in maniera totalmente naturale e quindi senza aggiunta di altri ingredienti che non siano appunto arachidi ed eventualmente un pizzico di sale, se si gradisce. 

Per questo dolce consiglio di utilizzare una teglia in formato quadrato o rettangolare, ma potete utilizzare anche uno stampo tondo da 24 cm. Io per comodità ho utilizzato una teglia in Pyrex come questa dimensione 30x20x7 cm.




Ingredienti
Per il crumble:
45 g di farina 00
40 g di zucchero di canna chiaro
25 g di burro morbido
15 g di burro di arachidi
40 g di arachidi non salate tritate grossolanamente

Per la torta: 
2 uova
200 g di farina 00
140 g di zucchero di canna chiaro o semolato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
120 ml di latte
60 g di yogurt bianco
110 g di burro morbido
170 g di burro di arachidi
60 ml di olio di semi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
80 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione
Preparate per prima cosa il crumble. Tritate grossolanamente le arachidi.
In una ciotola lavorate inizialmente con una spatola il burro di arachidi, il burro morbido, lo zucchero di canna e la farina. Non appena inizierà a diventare più compatto create delle briciole con le mani. Aggiungete quindi le noccioline e lavorate ancora per pochi secondi. Coprite e conservate in frigorifero fino al momento di utilizzarlo. A piacere potete arricchirlo con delle gocce di cioccolato fondente.
In una ciotola lavorate a media velocità il burro morbido con il burro di arachidi, l'olio e lo zucchero fino ad ottenere una morbida crema omogenea. Occorreranno circa 3-4 minuti. Aggiungete un uovo alla volta incorporandolo bene dopo ogni aggiunta.
Unite quindi l'estratto di vaniglia, se gradito, e un pizzico di sale.
In una ciotola setacciate lievito e farina. In un'altra ciotola unite il latte e lo yogurt. 
Aggiungete entrambi, alternandoli, alla crema di burro e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Completate con delle gocce di cioccolato.
Mescolate brevemente e trasferite l'impasto in una teglia quadrata o rettangolare foderata con carta forno o imburrata e infarinata leggermente. Livellate l'impasto e distribuite in maniera uniforme su tutta la superficie del dolce il crumble che avete tenuto da parte.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-50 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare prima di tagliare a quadretti e gustare!

2 commenti

  1. The most informative article.Chesterfield Traffic LawyerEach stuffs are so good.

    RispondiElimina
  2. Amazing, Your blogs are really good and informative. I got a lots of useful information in your blogs. Livellate l'impasto e distribuite in maniera uniforme su tutta la superficie del dolce il crumble che avete tenuto da parte estate tax lawyer attorney business. It is very great and useful to all. Keeps sharing more useful blogs...

    RispondiElimina

Printfriendly