La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Chocolate fudge cake

La Chocolate fudge cake è una torta morbidissima, ricca di cioccolato e dalla consistenza molto cremosa. Un dolce umido che può essere considerato una via di mezzo tra un moelleux e un brownie. Se, come me, amate i dolci al cioccolato, ricchi e densi, questa torta farà sicuramente al caso vostro perché è un vero e proprio peccato di gola. Scioglievole e cioccolatosa al punto giusto non è certo l'ideale se state affrontando una dieta, perché è piuttosto ricca, ma è sicuramente una ricetta sfiziosa perfetta per affrontare le giornate no.

Realizzarla è semplicissimo. Come per la maggior parte delle ricette americane vi basterà unire prima tutti gli ingredienti solidi e poi quelli liquidi, miscelare i due, mescolando bene e il gioco è fatto. In pochi minuti avrete ottenuto un dolce squisito e sorprendentemente goloso. Rispetto alla ricetta originale ho preferito ridurre drasticamente lo zucchero e utilizzare del latte scremato. Se siete intolleranti al lattosio potete utilizzare senza problemi del burro senza lattosio, del latte vegetale a vostra scelta e della panna di soia. Il risultato sarà ugualmente strepitoso. 

Per rendere la vostra chocolate fudge cake ancora più buona puntate su un cioccolato che sia almeno 70%. Per un tocco più amaro e deciso aumentate la percentuale. Potete aumentare lo zucchero fino ad un massimo di 200 g. In questo caso vi consiglio di utilizzare metà zucchero di canna e metà zucchero semolato per non ottenere un dolce troppo stucchevole e coprire il sapore intenso del cioccolato. Potete poi optare per gocce di cioccolato fondente oppure pezzetti di cioccolato, il risultato non cambia.

Vi consiglio la cottura in uno stampo da plumcake dimensioni 25x11 cm circa, proprio come questo.


Ingredienti
100 g di burro
110 g di cioccolato fondente 70%
150 g di farina 00
30 g di cacao amaro
120 g di zucchero semolato o di canna
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di lievito per dolci (circa 3 g)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
2 uova
110 g di panna fresca
120 g di latte
100 g circa di gocce di cioccolato fondente 

Preparazione
Preriscaldate il forno statico a 150°C.
Imburrate e foderate con carta forno uno stampo da plumcake.
Fate fondere a fuoco dolce il burro con il cioccolato a pezzetti fino a quando non si saranno completamente sciolti e non avrete ottenuto una morbida salsa.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo in una ciotola riunite tutti gli ingredienti in polvere, quindi farina, zucchero, lievito, bicarbonato, sale e cacao amaro. Mescolate bene.
In una ciotola a parte lavorate gli ingredienti liquidi: panna, latte, estratto di vaniglia e uova. Sbattete per qualche minuto e poi unite il cioccolato fondente. Continuate a mescolare. Unite quindi gli ingredienti liquidi a quelli solidi. Lavorate il composto per pochi minuti o almeno fino a quando non avrete ottenuto un impasto denso, ma ben omogeneo e privo di grumi. 
Unite a questo punto metà delle gocce di cioccolato, mescolate e trasferite l'impasto nello stampo.
Fate cuocere sempre a 150°C in forno ben caldo per circa 50 minuti. Il dolce dovrà rimanere umido. Controllate quindi con uno stecchino il grado di cottura della torta tenendo conto che il cuore non dovrà risultare liquido, ma lo stecchino non dovrà uscire completamente pulito e asciutto. Su di esso dovranno esserci delle piccole tracce di impasto.
Sfornate e lasciate raffreddare brevemente prima di sformare il dolce.
Fate attenzione perché risulterà molto morbido e tenero. La sua consistenza all'interno sarà molto umida, quasi cremosa.

3 commenti

  1. A un dolce così cioccolatoso non so resistere, una vera golosità!!!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, sono felice che ti piaccia :)

    RispondiElimina
  3. Posso utilizzare la panna da montare? Sono in quarantena e sfortunatamente non posso uscire :-(

    RispondiElimina

Printfriendly