La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta al latte di mandorle

Profumatissima, morbida e delicata. Questa è la ricetta perfetta per chi ama l'aroma intenso delle mandorle. Ho scoperto la torta al latte di mandorle un po' per caso e me ne sono subito innamorata. Mi piacciono le torte veloci, che si preparano in una sola ciotola, specie quando si ha poco tempo a disposizione. Un'altra caratteristica interessante di questa torta è che ha tutto il sapore intenso delle mandorle, per un'amante di questo frutto come me non potrebbe esserci nulla di più buono. E poi è senza lattosio, senza burro e senza uova, visto che è realizzata con latte di mandorla e olio di semi. Possiamo persino definirlo un dolce vegano, l'idea perfetta per chiudere in bellezza questo Veganuary o per un dolce alternativo senza rinunciare alla bontà.

Preparare la torta al latte di mandorla è davvero semplice. Tutto quello che vi serve saranno una ciotola, una spatola o una frusta (per fare meno fatica), e una teglia rettangolare, non troppo grande, oppure una tortiera da 20 cm circa. Vi basterà unire tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Nulla di più semplice. Trovo che sia l'idea perfetta per una colazione leggera e veloce, ma anche per una golosa merenda, diversa dal solito. 

La consistenza di questa torta è davvero speciale, super soffice e morbidissima. Resta quasi un po' umida, senza sembrare poco cotta e il suo profumo è davvero unico. Io amo gustarla con una tazza di caffè o un cappuccino al latte di mandorla. Qualora non abbiate a disposizione la farina di mandorle potete sostituirla con la stessa quantità di farina 00. Potete realizzare questo dolce anche con un mix di farina integrale.



Ingredienti
200 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
120 g di zucchero semolato o di canna
200 ml di latte di mandorla
100 g di olio di semi (per me di arachidi)
scorza grattugiata di limone o arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
mandorle a scaglie o tritate per decorare


Preparazione
Preriscaldate il forno statico a 180°C.
Imburrate e foderate con carta forno una tortiera dal diametro di 20 cm circa o una pirofila rettangolare non troppo grande.
In una ciotola unite farina, farina di mandorle, sale, zucchero, scorza grattugiata di limone e il lievito per dolci setacciato. Unite quindi poco latte per volta alternandolo all'olio di semi. Aggiungete, se gradite anche l'estratto di vaniglia.
Mescolate bene il tutto con una spatola o delle fruste fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e privo di grumi.
Trasferite l'impasto nella teglia. A piacere potete distribuire sulla superficie della granella di mandorle o mandorle a scaglie per decorare. Ponete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Per controllare la cottura fate la prova dello stecchino, che dovrà fuoriuscire asciutto. Una volta pronta toglietela dal forno e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Potete gustarla anche con una spolverata di zucchero a velo.



4 commenti

  1. Se non ho il latte di mandorla, con che cosa posso sostituire? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi usare qualsiasi altra bevanda vegetale ma ovviamente la torta non sarebbe più al latte di mandorla e cambierebbe completamente sapore, meno intenso. La bevanda vegetale alla mandorla da a questo dolce un sapore caratteristico.

      Elimina
  2. Delicata e sofficissima! Squisita, come dici tu da assaporare con una bevanda calda magari seduti in poltrona al calduccio di un camino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco sì.. hai azzeccato proprio la situazione perfetta ;)

      Elimina

Printfriendly