La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Zopf o treccia al burro svizzera

Farina, latte, burro e zucchero, questi sono gli ingredienti base che vi serviranno per preparare questa soffice e golosa treccia al burro. Lo Zopf è un dolce di origine svizzera, una via di mezzo tra un pane intrecciato e una brioche. Senza essere troppo dolce si presta alla perfezione ad essere accompagnato sia da ingredienti dolci sia salati. Appena sfornato il suo profumo è intenso e non potrete fare a meno di gustarlo fetta dopo fetta per una super merenda o una colazione ricca di bontà. 


Le quantità indicate in questa ricetta sono per una grande treccia oppure per 2 trecce più piccole. In questo caso dovrete suddividere l'impasto in 2 parti di uguale peso prima di ricavare i pezzi necessari per fare la treccia. Il metodo di intreccio è vario e dipende da che tipo di treccia intendete realizzare. Qui trovate un video in cui ci sono svariate alternative tutte originali e creative per ottenere intrecci sempre diversi. Lo Zopf si conserva in un contenitore o in un sacchetto per alimenti ben chiuso per alcuni giorni. In alternativa potete tagliarlo a fette, riporlo in un sacchetto apposito ben chiuso e congelarlo. La mattina vi basterà scaldare le fette per qualche minuto al forno per ottenere del pan brioche come appena sfornato.

Questo "pane" è ottimo da gustare con ricette salate oppure spalmato con miele, crema al cioccolato o alla frutta secca. E' l'idea perfetta per uno spuntino goloso e per una merenda leggera e sana. 


Ingredienti
500 g di farina 0
80 g di burro morbido
10 g di sale fino
20 g di zucchero semolato
280 ml di latte
8 g di lievito di birra fresco

Per spennellare la superficie:
latte q.b.
1 tuorlo d'uovo

Preparazione
Sbriciolate il lievito nel latte a temperatura ambiente e lasciate riposare per una decina di minuti.
Nella ciotola della planetaria unite farina, zucchero, sale  e aggiungete infine il mix di latte e lievito. Lavorate con il gancio impastatore e non appena avrete un impasto piuttosto omogeneo unite poco burro morbido alla volta, lavorando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete ulteriore burro solo quando il precedente sarà perfettamente incorporato nell'impasto.
 Non appena avrete unito tutto il burro previsto dalla ricetta proseguite con la lavorazione fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e ben elastico. Occorreranno circa 10-15 minuti.
Formate quindi una palla con l'impasto e ponetela a lievitare in un'ampia ciotola coperta con pellicola o con un telo per circa 2-3 ore o comunque fino al raddoppio. Trascorso il tempo di lievitazione sgonfiate l'impasto e suddividetelo in pezzi di uguale peso. Io ho realizzato una treccia a 5 quindi ho suddiviso l'impasto in 5 pezzi. Create dei cordoni lunghi e intrecciateli secondo il metodo che preferite.
Trasferite la treccia su una teglia foderata con carta forno. Coprite nuovamente con un telo e fate lievitare per circa 40 minuti - 1 ora.
Spennellate quindi la superficie della treccia con il mix di tuorlo e latte che avrete precedentemente sbattuto in una ciotola.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti o almeno fino a quando non risulterà ben dorata.

1 commento

  1. In Stipulation of Settlement Divorce New York cases, a Stipulation of Settlement is a written agreement between spouses that resolves issues such as asset division, child custody, and support.

    RispondiElimina

Printfriendly