La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ciambella alla panna

Soffice come una nuvola e con un profumo intenso, proprio come quello dei dolci di una volta. Tra le torte da credenza la ciambella alla panna trovo che sia il dolce perfetto per una golosa merenda. Una di quelle ricette che si preparano in pochi istanti, ma che rimangono morbide a lungo. L'aggiunta della panna permette di realizzare una torta senza burro o olio nell'impasto, creando un dolce umido al punto giusto mantenendolo leggerissimo.

A piacere potete aromatizzarlo con scorza di limone o di arancia, vaniglia o con il liquore che preferite per conferire al dolce quel tocco in più non solo dal punto di vista del sapore ma anche del profumo che inevitabilmente inonderà tutta la casa. Durante la cottura non vedrete l'ora di assaporare una fetta di questa morbida ciambella semplice e gustosa. La preparazione è semplice, come quella dei dolci di una volta, che non hanno grandi pretese, ma restano pur sempre i più buoni. 

Per quanto riguarda lo stampo vi consiglio di utilizzare una tortiera a forma di ciambella con un diametro che non superi i 24 cm. Per un dolce piuttosto alto vi consiglio un diametro 22 cm.



Ingredienti
3 uova
150 g di zucchero semolato
250 g di farina 00
250 ml di panna fresca
scorza di limone bio grattugiato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
granella di zucchero per decorare (facoltativa)

Preparazione
Lavorate con le fruste elettriche le uova, lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 5 minuti o fino a quando il composto non sarà raddoppiato di volume e risulterà ben chiaro e spumoso.
Aggiungete quindi la panna, la scorza di limone grattugiato e l'estratto di vaniglia. Proseguite con la lavorazione e unite la farina e il lievito ben setacciati. Mescolate con delicatezza fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella dal diametro di circa 22 cm. Versate l'impasto livellandolo leggermente. A piacere potete aggiungere sulla superficie della granella di zucchero. 
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Una volta sfornata lasciatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. 

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly