La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta variegata alle mandorle e cacao con glassa rocher

La torta variegata alle mandorle e cacao è un dolce semplice, che rispecchia i sapori di una volta, ma con una golosa copertura con glassa rocher. Se ancora non sapete cosa sia correte ai ripari, perché questa glassa, realizzata con un mix di cioccolato al latte e fondente e arricchita con granella di frutta secca, in questo caso mandorle, vi stupirà. E' una glassa insolita ma davvero molto facile da realizzare. Ultimamente si usa soprattutto per la preparazione delle torte e crostate moderne, ma non nego che mi piace l'idea di gustarla anche con ricette più semplici e dal sapore vagamente rustico per dare quel tocco elegante in più.

Il nome rocher ricorda il famoso cioccolatino firmato Ferrero che abbina appunto nocciole e cioccolato nella sua infallibile ricetta. Per questa torta ho voluto creare delle morbide onde di impasto bicolore, uno al profumo di mandorle e vaniglia e uno, più classico, al cacao. Insieme sono davvero irresistibili. 

Per la preparazione di questo dolce consiglio di preparare i due impasti suddivisi e poi unirli, creando la variegatura che più preferite direttamente nello stampo. La realizzazione richiederà davvero pochi minuti e vi permetterà di ottenere un dolce non troppo alto e piuttosto umido grazie alla presenza della panna nell'impasto. Potete utilizzare uno stampo da plumcake o una classica tortiera tonda con fondo apribile dal diametro massimo di 20 cm.



Ingredienti
Per l'impasto alle mandorle e vaniglia:
75 g di burro morbido
100 g di zucchero di canna
1 uovo
110 g di farina 00
30 g di farina di mandorle
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
110 g di panna fresca
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per l'impasto al cacao:
75 g di burro morbido
100 g di zucchero di canna
1 uovo
120 g di farina
20 g di cacao amaro 
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
110 g di panna fresca

Per la glassa rocher:
80 g di cioccolato fondente
80 g di cioccolato al latte
30 ml di olio di semi (dal sapore neutro)
50 g di granella di mandorle

Preparazione
In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una morbida spuma. Aggiungete l'uovo e un pizzico di sale e procedete con la lavorazione affinché siamo perfettamente incorporato. Unite quindi la farina 00, la farina di mandorle e il lievito. Mescolate bene e aggiungete la panna e la vaniglia. Lavorate con una spatola fino a quando l'impasto non risulterà liscio ed omogeneo.
Tenete da parte e procedete nello stesso modo anche per l'impasto al cacao.
Foderata con carta forno uno stampo per plumcake o una teglia tonda con fondo apribile da 18-20 cm di diametro. Distribuite i due composti alternandoli in modo da creare una variegatura. Livellate la superficie del dolce e fatelo cuocere in forno statico a 160°C per circa 50 minuti-1 ora. Prima di sfornare controllate la cottura infilzando il centro del dolce con uno stecchino che dovrà fuoriuscire completamente asciutto. Lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la glassa rocher. Fate fondere i due tipi di cioccolato a pezzetti con dell'olio di semi fino ad ottenere una glassa liscia e omogenea. Togliete dal fuoco e unite la granella di mandorle. Mescolate bene e versatela subito sul dolce ricoprendolo interamente.
Per questa operazione vi consiglio di posizionare la torta su una griglia che andrete ad adagiare su una teglia con carta forno, in modo da recuperare eventuale glassa in eccesso.
Lasciate che la glassa si solidifichi completamente prima di tagliare il dolce a fette e gustarlo.

2 commenti

Printfriendly