La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Fluffy pancakes giapponesi

Soffici, leggeri e, ovviamente, golosissimi. Perfetti per una colazione diversa dal solito cappuccino e cornetto, i Fluffy pancakes giapponesi sono la versione alta e super morbida dei pancakes americani. Prepararli è davvero semplice, ma ci sono alcuni trucchetti per far sì che assumano la classica consistenza "fluffy" alta e soffice proprio come dei soufflé. 

Questa ricetta si presta perfettamente ad essere gustata a colazione o a merenda, ma tenete a mente che non possono essere preparati con largo anticipo. Per mantenere la loro consistenza e l'altezza che li caratterizza vanno, infatti, gustati appena fatti. Potete gustarli, proprio come tutti gli altri pancakes, con sciroppo d'acero, frutta fresca, confettura o la crema spalmabile che preferite, ma anche al naturale, con una lieve spolverata di zucchero a velo.

Per la preparazione, molto simile a quella della ricetta classica dei pancake, noterete che si aggiunge in padella qualche goccia di acqua ad ogni fase di cottura e subito si procede coprendo la padella con un coperchio. Questo tipo di lavorazione favorisce lo sviluppo in altezza del dolce formando una sorta di "camera" ricca di vapore, causato dall'acqua, che rendono i fluffy pancakes soffici e leggeri.

Per circa 6 pancakes 



Ingredienti
4 uova
70 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci (circa 4 g)
40 g di zucchero semolato
50 ml di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)

Preparazione
Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con lo zucchero a neve ben ferma. Vi consiglio di utilizzare albumi ben freddi da frigorifero per ottenere una migliore consistenza.
In un'altra ciotola lavorate le uova con il latte, l'estratto di vaniglia, la farina e il lievito fino ad ottenere una morbida pastella priva di grumi. 
Unite quindi gli albumi montati a neve in 3-4 tempi e lavorate il composto, con movimenti delicati, dal basso verso l'alto, utilizzando una spatola. Fate molta attenzione a non smontare il composto che dovrà risultare ben spumoso.
Ungete una padella antiaderente con poco olio o burro ed eliminate il grasso in eccesso con della carta assorbente. Non appena sarà ben calda versate uno o due cucchiai di impasto (io, per comodità, utilizzo il porzionatore per gelato che ha la giusta quantità per realizzare i pancakes).
Aggiungete nella padella anche qualche goccia di acqua, facendo attenzione a non versarla sulla pastella. Coprite quindi con un coperchio e fate cuocere per circa 2 minuti a fiamma non troppo alta.
Togliete il coperchio e versate ancora uno strato di impasto sul pancake appena formato. Aggiungete ancora qualche goccia di acqua e coprite nuovamente con coperchio. Fate cuocere per altri 2 minuti.
Poi girate il pancake aiutandovi con una spatola. Aggiungete anche qualche goccia di acqua, coprite e proseguite con la cottura sull'altro lato per 3-4 minuti, a seconda delle dimensioni del pancake. L'aggiunta dell'acqua favorirà lo sviluppo in altezza e la consistenza soffice tipica dei fluffy pancakes (vedi note qui sopra).
Non appena saranno alti e ben dorati da ambo i lati potete servirli con frutta fresca a piacere, una spolverata di zucchero a velo o con la crema o confettura che preferite. Gustateli appena fatti perché poi, purtroppo, proprio come i soufflé, tendono a perdere la loro consistenza.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly