La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Croccante alle mandorle


Ogni profumo, sapore e ricetta spesso richiama lontani e piacevoli ricordi. Se penso al Natale ci sono un'infinità di ricette che mi regalano piacevoli e gioiosi ricordi. Il profumo dei biscotti alla cannella e della cioccolata calda nei freddi pomeriggi invernali, quello della pasta al forno appena sfornata al pranzo di Natale, da gustare con i parenti, e il croccante alle mandorle da sgranocchiare durante la tombola! E' sempre stato lì, sulla tavola delle feste, come da tradizione natalizia, a portata di mano, perfetto da spezzettare e gustare in compagnia tra risate di grandi e piccini e giochi di società. 


Per questa ricetta mi sono affidata alla ricetta preferita delle mia famiglia, realizzata con le mandorle Ventura. E voi? Avete un ingrediente speciale che vi riporta alla mente un prezioso ricordo legato al Natale? Se volete tagliare il croccante in forme precise, ad esempio quadrotti o barrette, fate questa operazione quando non si è ancora completamente raffreddato e utilizzate preferibilmente un coltello seghettato oppure molto affilato ma robusto perchè il croccante è piuttosto "duro". Se invece desiderate una forma unica da spezzettare lasciate raffreddare e poi rompetelo con le mani.


Ingredienti
270 g di mandorle Ventura
50 g di miele millefiori o di acacia
qualche goccia di succo di limone
1 pizzico di sale
olio di semi
130 g di zucchero semolato
1 pizzico di fleur de sel (facoltativo)

Preparazione 

Prendete un ampio foglio di carta forno, stendetelo sul piano di lavoro e spennellatelo con poco olio di semi.
Disponete le mandorle in una teglia e fate tostare in forno statico preriscaldato a 200°C per qualche minuto o fino a quando non saranno leggermente dorate.
Nel frattempo disponete lo zucchero in una padella dal fondo spesso e fatelo sciogliere a fiamma media mescolando di tanto in tanto.
Quando si sarà completamente sciolto aggiungete il miele e il succo di limone e continuate a mescolare velocemente. Unite quindi anche le mandorle ben calde e continuate a mescolare per un paio di minuti.
Togliete dal fuoco e trasferite il tutto su metà della carta forno oliata. Distribuite con una spatola facendo attenzione a non scottarvi. Coprite quindi con la restante carta forno e appiattite il composto ancora caldo con un mattarello.
Lasciate intiepidire. Rifinite i bordi con un coltello e tagliate il vostro croccante secondo la forma preferita.  A piacere distribuite sulla superficie un pizzico di fleur de sel che intensificherà il sapore del caramello. 

Questa ricetta è realizzata in collaborazione con Ventura Frutta Secca

2 commenti

Printfriendly