La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

LinzerTorte


La LinzerTorte è un dolce perfetto per celebrare il Natale. Una morbida frolla realizzata con farina di nocciole, che la rende ancorà più burrosa e friabile, è arricchita da una cremosa confettura ai lamponi e da un mix profumatissimo di spezie! Insomma non è la solita crostata! Questa versione del classico dolce di origine austriaca è vestito a festa e decorato con biscotti a forma di stella per un tocco ancora più chic! E voi l'avete mai provata?

 

Realizzarla è semplicissimo. La base è simile ad una classica pasta frolla, ma arricchita da cannella, cardamomo e, se lo gradite, anche un pizzico di zenzero. La farina di nocciole, abbinata alla farina 00, rende la crostata ancora più scioglievole. Ad ogni morso la sentirete sciogliersi in bocca!


Ingredienti
150 g burro
150 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
200 g farina 00
150 g di farina di nocciole
spezie (cardamomo e cannella, zenzero)
1 pizzico di cacao amaro
Confettura di lamponi o di ribes

Preparazione 

Lavorate il burro con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete quindi un uovo e lavorate fino a quando non sarà ben incorporato. Aggiungete le spezie, la farina 00 e quella di nocciole. Lavorate l'impasto fino a quando sarà omogeneo. Formate un panetto e appiattitelo bene. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero. Fate riposare la pasta frolla per almeno 6 ore, meglio ancora per un'intera notte. Togliete dal frigo, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete l'impasto ad uno spessore di 3-4 mm. Foderate uno stampo per crostate ed eliminate la pasta frolla in eccesso, tenendola da parte per realizzare delle decorazioni a forma di stella con un tagliabiscotti. Bucherellate il fondo della crostata (diametro 20-22 cm) con i rebbi di una forchetta e distribuite la confettura di lamponi o di ribes (o ancora meglio, un mix di entrambe). Decorate con i biscotti a forma di stella e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, a seconda delle dimensioni dello stampo, o almeno fino a completa doratura. Lasciate raffreddare completamente prima di sformare. A piacere servite con una spolverata di zucchero a velo.

5 commenti

  1. I am very happy to read this one. Making it is very simple. The base is similar to a classic short crust pastry. Now it's time to avail luxury airport transfer for more information.

    RispondiElimina
  2. Potresti indicare il quantitativo delle spezie? Grazie

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Potresti dire quando si aggiunge il cacao? Non lo vedo nella preparazione. Grazie

    RispondiElimina
  5. The most informative post.Delicious one!Traffic Lawyer Fredericksburg VA.Keep sharing the post.

    RispondiElimina

Printfriendly