La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta 5 minuti al cioccolato e frutta secca

 

Soffice, golosissima e perfetta sia a colazione che a merenda! Se siete stanchi di pandoro e panettone, questa torta 5 minuti al cioccolato e frutta secca fa al caso vostro. Un dolce che si prepara in pochi minuti e che farà felice tutta la famiglia. Pur essendo leggera e senza burro è ricca di pezzetti di cioccolato e frutta secca che la rendono incredibilmente golosa! Il dolce perfetto per queste mattine di vacanza in cui ci si può concedere qualche minuto in più per fare una dolce colazione tutti insieme.

 

Per questa ricetta facile e veloce non servono grandi spiegazioni perchè l'impasto può essere lavorato direttamente in un'unica ciotola e versato nello stampo Pyrex in meno di 5 minuti. Il risultato è un dolce soffice, con il mix giusto di croccantezza della frutta secca e la morbidezza e volottuosità del cioccolato fuso. Le teglie Pyrex sono perfette per la cottura in forno ma anche per la conservazione degli alimenti.

Per una teglia da 24 o 26 cm




Ingredienti
220 g di farina 00
40 g di farina di nocciole o mandorle

150 g di zucchero di canna

1 bustina di lievito per dolci

200 ml di latte

70 ml di olio di semi

2 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)

70 g di pezzetti di cioccolato a piacere (o gocce di cioccolato)
60 g di frutta secca a piacere (noci, nocciole, mandorle)

Preparazione
In una ciotola setacciate le farine, lo zucchero e il lievito. In un'ulteriore ciotola lavorate brevemente gli ingredienti liquidi: uova, latte, olio di semi e un cucchiaio di estratto di vaniglia.
Unite gli ingredienti liquidi al mix di farina e mescolate velocemente con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Non sarà necessario lavorare a lungo l'impasto.
 Unite i pezzetti o le gocce di cioccolato e la frutta secca tritata grossolanamente.
Imburrate e infarinate leggermente la teglia e versate l'impasto livellandolo delicatamente.
 Per rendere la torta ancora più golosa provate a distribuire sulla superficie pezzetti di cioccolato e di frutta secca prima di infornarla!
 Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino.
 Lasciate intiepidire bene prima di gustare


Questa è una ricetta in collaborazione con Pyrex

4 commenti

  1. As a quick tip, consider experimenting with add-on cards to elevate the flavor profile even more. You might want to try adding a sprinkle of chocolate shavings or incorporating finely chopped dried fruit as an add-on card for an extra burst of flavor in every bite. These add-on cards can enhance the overall experience and add a touch of creativity to your quick and easy cake recipe.

    RispondiElimina
  2. Great meal to try it on leisure time. Keep sharing more good blogs which are useful for us. Federal Criminal Lawyer Washington DC

    RispondiElimina
  3. Finding a reliable Fairfax Traffic Lawyer was a game-changer for me. Their expertise and dedication truly stood out. From navigating complex cases to ensuring a smooth process, they exceeded my expectations. If you're in need of a trustworthy traffic lawyer, look no further. Highly recommend it!

    RispondiElimina

Printfriendly