La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Vanille Kipferl, o cornetti alla vaniglia


L'aspetto del Natale che amo di più, soprattutto in cucina, è quello di sfornare senza remore quantità infinite di biscotti e altre piccole delizie. In casa si diffonde un piacevole calore e un profumo inebriante che solo un'infornata di biscotti può regalarci. Credo non esista coccola più buona e golosa di un semplice frollino, specie se tuffato nella cioccolata calda. I Vanille Kipferl, o cornetti alla vaniglia, sono tra i miei biscotti natalizi preferiti e ogni anno attendo con ansia la scusa del Natale per sfornarne a migliaia.

 

E' una ricetta originaria austriaca che prevede un impasto sabbiato con l'aggiunta di farina di mandorle. Il risultato è un biscotto burroso, friabilissimo e leggero come una nuvola, che si scioglie in bocca sprigionando tutto il sapore della vaniglia e del burro. Un trucco per mantenerli morbidi a lungo? Appena sfornati, spolverizzateli subito con lo zucchero a velo. Fuori resteranno leggermente croccanti, ma il loro cuore sarà tenerissimo! Per circa 30 biscotti


Ingredienti
200 g di farina 00
60 g di farina di mandorle
1 pizzico di sale
125 g di burro
70 g di zucchero a velo + extra per decorare
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 tuorlo d’uovo

Preparazione 

In una ciotola mescolate la farina 00, la farina di mandorle e il pizzico di sale. Unite il burro tagliato a pezzetti e iniziate a lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso, ricco di briciole, ma in cui non ci sarà più traccia del burro.
Aggiungete lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, infine unite il tuorlo e lavorate  fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta pronto prelevate delle piccole noci di impasto, formate prima delle palline e poi dei cordoncini lunghi circa 5 cm. Conferitegli la classica forma di cornetto e disponeteli su una o due teglie foderate con carta forno. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti o almeno fino a quando le estremità non risulteranno dorate.
Sfornate e cospargete subito la superficie con abbondante zucchero a velo. Si conservano in un contenitore ermetico fino a 3 settimane.




2 commenti

  1. Ciao, ottima ricetta. Se volessi regalarli mi consigli di utilizzare sacchetti per alimenti al posto del contenitore ermetico oppure potrebbero non conservarsi al meglio? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti consiglio di conservarli in un contenitore ermetico fino a pochi giorni prima di consegnarli. Poi puoi tranquillamente riporli in sacchetti per alimenti per un dolce regalo goloso.

      Elimina

Printfriendly