La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Brownies ai lamponi


Cioccolato e lamponi? Esiste qualcosa di più buono? Per questo San Valentino non c'è nente di meglio di golosi brownies ai lamponi. Una torta cremosa, umida e ricca di frutta fresca che vi stupirà ad ogni morso e vi farà innamorare. La ricetta è semplice e veloce, perfetta anche per un dolce dell'ultimo minuto o per quando si ha poco tempo ma non si può proprio rinunciare alla golosità del cioccolato.


Il mix di cioccolato e lamponi vi stupirà! Un incredibile contrasto tra la dolcezza del primo e l'acidità della frutta farà sprizzare di gioia le vostre papille gustative. Preparare i brownies è davvero semplicissimo: fate fondere cioccolato rigorosamente fondente, unite tutti gli ingredienti, versate in una comoda teglia Pyrex, decorate con tanti lamponi e infornate!


Sono certa che il profumo che sprigionerà questo dolce sarà qualcosa di unico e irresistibile! A piacere potete aggiungere anche altri lamponi freschi e pezzetti di cioccolato nell'impasto prima di versarlo nella teglia per un risultato ancora più goloso. Ora siete pronti all'assaggio? 


Ingredienti
200 gr di cioccolato fondente

250 gr di burro

4 uova

40 gr di cacao amaro

200 gr di farina

200 gr di zucchero di canna

150 - 200 gr di lamponi

1/4 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione
In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato tritato. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
 Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.

Trasferite il tutto in una ciotola capiente, unitevi le uova e mescolate fino a quando non saranno perfettamente incorporate. 
Aggiungete al composto lo zucchero, il cacao, la farina e il lievito. Mescolate per ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Imburrate una teglia, distribuite una spolverata di cacao amaro e versate il composto livellandone la superficie. Distribuite quindi i lamponi senza premere troppo.

Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti circa. Il dolce dovrà risultare cotto, ma con l'interno ancora lievemente umido. Tenetelo quindi d'occhio durante gli ultimi 10 minuti di cottura.

Sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate a quadrotti e gustate.


Questa è una ricetta in collaborazione con Pyrex

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly