La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Fagottini di pasta brisée integrale ai semi con robiola, pere e nocciole

Piccoli e croccanti scrigni di bontà con un cremoso ripieno: sono i fagottini di pasta brisée integrale ai semi con robiola, Pere dell'Emilia Romagna IGP e nocciole. Una ricetta che stupisce per la sua bontà e la sua semplicità. Del resto formaggio e pere è l'accostamento che preferisco e, per dare un tocco croccante in più, ho aggiunto anche delle profumatissime nocciole tritate. La pasta brisée è facile da realizzare in casa e questa versione è integrale e arricchita da tanti semi.

 

Per preparare questa ricetta vi consiglio di utilizzare le Pere Decana, dolci e delicate come una poesia, hanno un gusto inimitabile e sono perfette sia per ricette dolci che salate! Io ho scelto le pere dell'Emilia Romagna IGP, una prelibatezza italiana garantita dal Consorzio di Tutela che ne garantisce l'origine. Succosa e profumata, con il suo gusto unico è perfetta per realizzare tutte le vostre ricette preferite, in più la pera è un frutto che conquista tutti per la sua qualità e leggerezza ed è ricca di fibre e vitamine!

 
Ingredienti
Per la pasta brisée:

200 g di farina 00
200 g di farina integrale
2 cucchiaini di semi misti

200 g di burro a pezzetti

1 pizzico di sale

acqua ghiacciata (circa 10-12 cucchiai)

Per la farcitura:
150 g di robiola
4 cucchiai abbondanti di Parmigiano Reggiano grattugiato
nocciole
2 pere dell'Emilia Romagna IGP - qualità Decana  

Per glassare:
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di latte

Preparazione
Preparate quindi la pasta brisée.
 
Utilizzate burro ben freddo da frigorifero. Tagliatelo in piccoli pezzi e unitelo alla farina integrale e a quella 00 e ad un pizzico di sale. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto con una consistenza simile a briciole. Non appena il burro sarà stato ben incorporato aggiungete un cucchiaio di acqua ghiacciata alla volta e lavorate il composto fino a quando non sarà omogeneo e simile ad una frolla. Formate un panetto, schiacciatelo e avvolgetelo nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.
In una ciotola lavorate la robiola con un pizzico di sale, pepe e il Parmigiano Reggiano grattugiato. Tagliate le pere a fettine o a cubetti, tritate grossolanamente le nocciole e tenete da parte. 

Stendete quindi la pasta brisée ad uno spessore di 3-4 mm, ritagliate dei quadrati 12 x 12 cm. Farcite parte del quadrato con la crema di robiola, le pere e le nocciole. Ripiegate i lembi per formare un fagottino oppure decorateli secondo il vostro gusto. Disponeteli man mano su una teglia foderata con carta forno
Spennellate la superficie di ogni fagottino con tuorlo d'uovo sbattuto con poco latte.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti o almeno fino a quando non risulteranno dorati e croccanti.
 Sfornate e lasciate raffreddare.

Questa è una ricetta in collaborazione con Pera Emilia Romagna IGP

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly