La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Frittelle al cioccolato


A Carnevale ogni fritto vale! Anche se non siete amanti della frittura e dei dolci fritti in generale so per certo che non potrete non adorare le frittelle al cioccolato. Croccanti e ricche di zucchero fuori, cuore morbido e tante golose gocce di cioccolato fondente dentro. Faranno la gioia di grandi e piccoli per questo Carnevale e, in più, si preparano facilmente in pochi minuti.

 

L'impasto è morbido e corposo ed è perfetto per aggiungere i vostri ingredienti preferiti, come cioccolato, uvetta o pezzetti di frutta. Tutto quello che vi serve ora è una ciotola in cui riunire tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta. Una volta cotte queste morbide frittelle possono essere passate in abbondante zucchero semolato, in tal caso vi consiglio di farlo quando sono ancora calde per farlo aderire meglio, oppure gustate al naturale o con una spolverata di cacao o zucchero a velo. Per circa 12-15 frittelle


Ingredienti
2 uova
150 g di farina 00
20 g di latte
20 g di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio abbondante di zucchero semolato + extra per decorare
scorza di arancia grattugiata
30-40 g di gocce di cioccolato fondente

Preparazione 

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino ad farle diventare spumose. Aggiungete la farina e il lievito, mescolate brevemente, poi unite il latte, l'olio e la scorza grattugiata di arancia. Unite le gocce di cioccolato e mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, ma piuttosto corposo e denso. In una pentola scaldate abbondante olio per frittura e portatelo ad una temperatura di circa 175°C. Prelevate l'impasto con un cucchiaio e, aiutandovi con un ulteriore cucchiaio, formate delle palline che andrete a tuffare nell'olio bel caldo. Girate le frittelle di tanto in tanto fino a completa doratura poi scolatele e disponetele su fogli di carta assorbente. Passatele quindi nello zucchero semolato quando sono ancora calde oppure lasciate intiepidire e spolverizzate con zucchero a velo a piacere. Gustatele subito.


Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly