La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Plumcake senza burro allo yogurt e Pere


Alzi la mano chi non ama i plumcake? Sono così soffici e profumati, ricchi di gusto, sono l'ideale a colazione per iniziare la giornata con energia e, soprattutto, con il sorriso! Se poi sono ricchi di frutta come questo Plumcake senza burro allo yogurt e Pere dell'Emilia Romagna IGP la vostra colazione diventerà ancora più gustosa e profumata! L'impasto è morbido e delicato, preparato con yogurt e senza burro per avere sulla vostra tavola un dolce ancora più leggero. 


Per la preparazione di questa ricetta ho scelto le Pere Abate Fetel, dolci e aromatiche, ma con la polpa croccante che con la maturazione diventa ancora più morbida e incred ibilmente buona! Aggiungetene generosamente all'impasto e non ve ne pentirete!
Io ho scelto le pere dell'Emilia Romagna IGP, una prelibatezza italiana garantita dal Consorzio di Tutela che ne garantisce l'origine. Dolce e succosa è perfetta per realizzare le vostre ricette preferite, in più la pera è un frutto che conquista tutti per la sua qualità e leggerezza ed è ricca di fibre e vitamine!

 
Ingredienti
3 uova
300 g di farina 00
180 g di zucchero di canna
3 pere dell'Emilia Romagna IGP – varietà Abate Fetel
120 g di yogurt bianco intero
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 ml di olio di semi

Preparazione
In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova, un pizzico di sale e lo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite a filo l'olio di semi e lo yogurt continuando a lavorare per pochi minuti.
Aggiungete quindi la farina e il lievito setacciati e mescolate con una spatola per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lavate le pere e tagliatene una o due a pezzetti e una a fette. Tenete quest' ultima da parte per la decorazione.
Unite le pere a cubetti all'impasto e mescolate bene.
Foderate con carta forno uno stampo per plumcake. In alternativa potete imburrare e infarinarlo bene. Versate l'impasto livellandolo bene. Aggiungete quindi le fettine di pera sulla superficie del dolce senza premere troppo.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti o almeno fino a quando sarà ben cotta. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare prima di gustare!

Questa è una ricetta in collaborazione con Pera Emilia Romagna IGP



6 commenti

  1. I'm sorry, I'm not able to browse the internet or find an article for you

    RispondiElimina
  2. Nice post thank you Brittany

    RispondiElimina
  3. convert from youtube to mp3 and download
    youtube to mp3 working
    youtube to mp3 sites not safe
    best youtube to mp3 converter hq
    how to download youtube videos online free as mp3
    https://yttomp3.pro/
    download youtube mp3 to wav
    youtube to mp3 converter y2 mate
    take youtube to mp3
    how to download youtube mp3 straight to iphone

    RispondiElimina

  4. Il plumcake senza burro allo yogurt e pere è una variante leggera e sana del tradizionale plumcake, preparato con yogurt e pere per una consistenza morbida e umida. Questa ricetta può essere adatta a chi cerca un'opzione più leggera senza rinunciare al gusto e alla sofficità del classico plumcake.
    cheap divorce lawyer in new jersey
    cheap new jersey divorce lawyer






    RispondiElimina

Printfriendly