La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Sbriciolata alla Nutella


Poco tempo a disposizione e un'incredibile voglia di dolce? La sbriciolata alla Nutella è la torta che fa per voi. Croccante e vagamente burrosa, simile ad una crostata ma molto più veloce da realizzare grazie ad un impasto che non necessita di riposo e può essere trasferito subito nello stampo, pronto per essere farcito a piacere! Io ho scelto la farcitura più classica e golosa: la Nutella. Nulla vi impedisce di utilizzare un'altra crema a piacere o una crema spalmabile diversa. Il cacao nell'impasto regala un profumo unico ed è perfetto per chi ama i dolci al cioccolato!


Per questa ricetta vi consiglio l'utilizzo di uno stampo apribile o con fondo amovibile per sformare facilmente il dolce. L'importante è che sia di circa 20 cm di diametro. Per misure superiori vi consiglio di raddoppiare le quantità previste in modo da avere abbastanza impasto sia per la base che per il crumble in superficie. L'impasto non necessita di riposo e può essere usato subito, tuttavia qualora facesse molto caldo lasciatelo per qualche minuto in frigorifero in modo che risulti poi più facile sbriciolarlo in superficie senza che rilasci troppo burro. 

Per una sbriciolata diametro 20 cm

Ingredienti
180 g di farina 00
25 g di cacao amaro
70 g di zucchero semolato o di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
70 g di burro freddo
1 uovo
Nutella q.b.

Preparazione 

Preriscaldate il forno statico a 180°C.
Imburrate e infarinate uno stampo diametro 20 cm.
In una ciotola unite farina, cacao, lievito, zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete un uovo e il burro freddo tagliato a piccoli pezzi. Lavorate con la punta delle dita o con una planetaria fino a quando il composto non risulterà ricco di briciole, ma senza tracce di burro.
Prendete 2/3 dell'impasto ottenuto e distribuitelo in maniera uniforme sul fondo dello stampo come per realizzare il fondo di una crostata. Compattate bene l'impasto con un cucchiaio e cercate di creare un piccolo bordo che eviterà la fuoriuscita della crema. Aggiungete quindi qualche cucchiaio di Nutella o altra crema spalmabile e distribuitela in maniera uniforme
Ricoprite quindi con il composto sbriciolato avanzato Non è necessario che sia omogeneo.
Fate cuocere in forno a 180°C per circa 25-30 minuti o almeno fino a completa doratura.
A cottura ultimata fate intiepidire bene. Per toglierlo dallo stampo passate delicatamente una lama di coltello lungo il bordo e fate una leggera pressione.



Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly