La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta vegana alla vaniglia e succo di pera

 

Soffice e leggera come una nuvola la torta vegana alla vaniglia e succo di Pera dell'Emilia Romagna IGP è un dolce dal profumo unico. Perfetta non solo per chi segue un'alimentazione vegana ma anche per chi ama i dolci light o per gli intolleranti a uovo o lattosio. La sua morbidezza e la sua consistenza umida è data dal succo di pera e dalla frutta a pezzetti che la rende irresistibile, fetta dopo fetta. Adatta a colazione o a merenda sono certa che diventerà una delle vostre ricette preferite perché si prepara in 5 minuti.

 

Per la ricetta vi consiglio di utilizzare le Pere Williams dalla polpa succosa e aromatica e dalle ottime caratteristiche nutrizionali. Io ho scelto le pere dell'Emilia Romagna IGP, una prelibatezza italiana garantita dal Consorzio di Tutela che ne garantisce l'origine. Dolce e succosa è perfetta per realizzare le vostre ricette preferite, in più la pera è un frutto che conquista tutti per la sua qualità e leggerezza e contiene fibre e vitamine!


 
Ingredienti
Per il succo di pera fatto in casa:
500 g di pere
150 g di zucchero semolato
500 ml di acqua
succo di limone

Per la torta:
140 g di zucchero di canna

310 g di farina 00

1 bustina di lievito per dolci

130 g di olio di semi (oppure olio evo dal gusto delicato)

200 g di succo di pera
2-3  pere dell'Emilia Romagna IGP - qualità Williams
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o ½ bacca di vaniglia


Preparazione
Per il succo di pera fatto in casa:
Sbucciate le pere e tagliatele a dadini eliminando il torsolo.
Versate l'acqua in un pentolino e unite lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero a fiamma dolce. Quando sarà completamente sciolto aggiungete le pere e fate bollire per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e frullate bene tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso.

Per la torta:
In una ciotola setacciate la farina con il lievito. Unite lo zucchero e mescolate.

Aggiungete quindi gli ingredienti liquidi, olio di semi, estratto di vaniglia (o i semini prelevati dalla bacca) e succo di pera, mescolando bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Sbucciate le pere e tagliatele a fettine o a pezzetti. Tenete da parte qualche fettina di pera per decorare. 
Dopo aver aggiunto le pere all'impasto mescolate bene.

Ungete con poco olio una teglia con cerniera apribile diametro da 20 cm (max 22 cm). Versate il composto e livellate bene. 
Adagiate sulla superficie del dolce delle fettine di pera senza premere troppo.

Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 50 minuti - 1 ora. Fate la prova stecchino: esso dovrà fuoriuscire completamente asciutto. Spegnete il forno e lasciate riposare il dolce al suo interno per circa 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di gustare!

Si conserva per 2-3 giorni al massimo.

Questa è una ricetta in collaborazione con Pera Emilia Romagna IGP

1 commento

  1. Grazie mille per questa invitante ricetta vegana, la proverò senz'altro! 😊

    RispondiElimina

Printfriendly