La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crumble muffin alla banana


I Crumble muffin alla banana sono un dolce profumato e delizioso perfetto per merende e colazioni. Semplici e leggeri, si preparano in un'unica ciotola in meno di 10 minuti. Sono quindi l'ideale anche per chi ha poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare ad una torta fatta in casa. Se poi nel cesto della frutta avete ancora quelle due banane che nessuno si fila perchè troppo mature questa ricetta è davvero perfetta!

Il vero trucco per un buon muffin sta proprio nel non lavorare il composto troppo a lungo per mantenerlo umido e soffice anche dopo la cottura. Non sarà necessario frullare le banane perchè si sfalderanno durante la cottura amalgamandosi con il resto dell'impasto. Potete quindi schiacciare le banane mature semplicemente con una forchetta per ridurle in una purea grossolana. Io ho sostituito il burro previsto nella ricetta standard che solitamente utilizzo per un risultato più leggero, anche a livello di impasto, ma potete utilizzare a piacere del burro fuso in eguale quantità. Per il crumble invece non ho saputo fare a meno del burro, primo perchè è in minima quantità, e poi per dare quel effetto vagamente burroso che solo un buon crumble croccante sa avere.

Per circa 6 muffin



Ingredienti
1 uovo 
1 banana matura
90 g di farina 00
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
40 ml di olio di semi
40 g di zucchero di canna
25 ml di latte (o bevanda vegetale)
 
Per il crumble:
15 g di burro morbido
15 g di zucchero di canna
30 g di farina 00

Preparazione 

Preriscaldate il forno statico a 180°C.
Disponete dei pirottini di carta in uno stampo per muffin. In alternativa potete imburrare e infarinare lo stampo o foderarlo con carta forno.
Per il crumble: mescolare il burro morbido tagliato a pezzetti con lo zucchero e la farina. Lavoratelo velocemente con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole che non contengano troppe tracce di burro. Questo dovrà infatti amalgamarsi completamente con i restati ingredienti. Tenete in frigorifero fino all'utilizzo.
In una ciotola schiacciate la banana fino a ridurla in purea. Aggiungete l'uovo, un pizzico di sale, l'olio e il latte (o bevanda vegetale). Mescolate bene. 
Unite quindi lo zucchero di canna e successivamente la farina con il lievito. Mescolate per pochi minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite l'impasto nei pirottini e distribuite su tutta la superficie abbondante crumble fino a ricoprirli interamente.
Fate cuocere in forno per circa 15-20 minuti (a seconda delle dimensioni) e sfornateli solo dopo aver fatto la prova stecchino (che dovrà fuoriuscire completamente asciutto). 
Lasciate raffreddare bene prima di gustare.


1 commento

  1. If you’re talking to a family member or close friend, it’s like a kiss on the cheek

    RispondiElimina

Printfriendly