La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Millionaire shortbread


Croccante e burrosa base di biscotto shortbread, un cremoso strato di caramello e tanto goloso cioccolato fondente come copertura. Come si può resistere ai Millionaire Shortbread? Del resto il nome pare sia stato accuratamente scelto per sottolineare la ricchezza di questo dolce. Niente di più appropriato perchè ogni morso di queste barrette vi manderà in paradiso. 

Sono la variante golosa dei classici biscotti scozzesi chiamati appunto shortbread. Ricchi di burro, friabilissimi e delicati, sono l'ideale per l'ora del tè. Simile alla pasta frolla questa base non ha bisogno di riposo in frigorifero e può essere facilmente stesa con le mani direttamente nella teglia perchè è molto morbida. Non è quindi consigliabile l'uso del mattarello, in questo caso, per la stesura dell'impasto. Anche appena sfornata risulta molto soffice e friabile ed è necessario farla raffreddare bene prima di farcirla o tagliarla perchè mantenga perfettamente la forma. 


Per la salsa al caramello vi rimando alla mia infallibile ricetta che uso ormai da anni sempre con un buon successo. Potete decidere di renderla più stuzzicante creando una versione vagamente salata oppure aggiungete qualche fiocco di fleur de sel direttamente sulla superficie di cioccolato dei millionaire shortbread. Se non avete mai provato l'accoppiata sale-cioccolato o sale-caramello correte ai ripari perchè è qualcosa di unico e indescrivibile e crea una dipendenza assoluta!

 
Ingredienti 
Per la base shortbread:
240 g di farina 00
1 pizzico di sale
100 g di zucchero semolato
1 tuorlo
220 g di burro morbido

Salsa al caramello (qui la ricetta; se volete uno strato più consistente raddoppiate le dosi)

Per la copertura al cioccolato:
80 g di panna 
200 g circa di cioccolato fondente
fleur de sel a piacere

Preparazione 
Preparate la base di biscotto shortbread lavorando il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una morbida spuma. Sempre mescolando incorporate un tuorlo d'uovo. Aggiungete infine la farina. Impastate per pochi minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e molto morbido.Trasferitelo in uno stampo quadrato o rettangolare (circa 20 cm) foderato con carta forno. Distribuitelo in maniera omogenea con una spatola o con le mani e livellatelo bene.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Non appena risulterà ben dorato in superficie togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente. Fate attenzione perchè il biscotto risulterà molto morbido e friabile.
Preparate la salsa al caramello e, una volta fredda, distribuitela su tutta la base di biscotto livellando con cura. Ponete il tutto in frigorifero per almeno 1 ora.
Preparate quindi la copertura al cioccolato facendo fondere il cioccolato con la panna. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Lasciate intiepidire e poi versatela sul dolce coprendolo interamente. Livellate anche questo strato oppure create delle piccole onde con un cucchiaio. A piacere potete distribuire sulla superficie del fleur de sel o dei fiocchi di sale. Ponete nuovamente in frigorifero per circa 20-30 minuti in modo che si solidifichi. 
Non appena il dolce risulterà ben compatto tagliatelo a cubotti e gustatelo!

1 commento

  1. Grazie per la ricetta dettagliata. Farò sicuramente questi Millionaire Shortbread per la mia famiglia.

    RispondiElimina

Printfriendly