La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tortini al pistacchio dal cuore morbido


I tortini al pistacchio dal cuore morbido sono golosissimi e con un cuore super cremoso! Perfetti per chi non riesce proprio a resistere alla crema al pistacchio! Prepararli è davvero molto semplice, bastano pochi ingredienti e una ventina di minuti per avere un dolce da acquolina che saprà mettere d'accordo proprio tutti. Se siete amanti del classico dessert al cioccolato con cuore cremoso questa variante al pistacchio è tutta da scoprire!

Inutile dirvi che per questo dolce è consigliato utilizzare una crema spalmabile al pistacchio di buona qualità. Gusto e profumo di questi tortini saranno amplificati per ottenere un dolce da favola! Scegliete, se possibile, quella con la più alta concentrazione di pistacchi. Tutti gli altri ingredienti sono facilmente reperibili in qualsiasi dispensa. Per quanto riguarda lo stampo potete optare per una teglia per muffin o per degli stampini monouso in alluminio, pratici e comodissimi da utilizzare per questo tipo di dolce proprio perchè poi sono molto facili da togliere dallo stampo.

Per 4 tortini

 
Ingredienti 
100 g di cioccolato bianco
100 g di crema di pistacchio
2 uova
1 pizzico di sale
20 g di zucchero semolato
50 g di burro
60 g di farina 
pistacchi per decorare

Preparazione 
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando saranno raddoppiate di volume. Spezzettate il cioccolato bianco e fatelo fondere a bagnomaria con il burro tagliato a pezzetti.
Unitelo quindi alla crema di pistacchi. 
Incorporate la crema di pistacchi e cioccolato alle uova montate lavorando sempre con una frusta per pochi minuti. Aggiungete la farina setacciata e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate e infarinate degli stampini. Versate al loro interno 2/3 del composto e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per circa 15-18 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al tipo di forno e alle dimensioni dello stampo. Il cuore dovrà comunque rimanere vagamente morbido.
Sfornate e servite subito con una spolverata di zucchero a velo oppure con un po' di crema al pistacchio e granella di pistacchi per decorare.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly