La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Banana Bread allo yogurt


Sì, lo ammetto, compro sempre troppe banane! E' un frutto che mi piace, ma mi piace ancora di più aspettare che maturi per benino per aver poi la scusa di preparare un goloso e soffice banana bread allo yogurt. Sul blog trovate un'infinità di versioni di questo dolce, forse uno dei primi che ho imparato a fare quando ero ragazza, e credo non smetterò mai di prepararlo. Questa ricetta è spuntata fuori per caso da un vecchio block notes e, complici le solite 2-3 banane troppo mature e che nessuno si fila, eccomi pronta a mescolare tutto per bene per versare nello stampo un impasto cremoso e senza troppo sbattimento che in meno di 40 minuti mi regalerà colazioni e merende per questa settimana!


Prepararlo è davvero semplicissimo. Non voglio esagerare quando dice che è uno delle torte più facili in assoluto da preparare, ma il profumo è così incredibile che ve ne innamorerete! E' il classico dolce da credenza che si conserva a lungo e che può essere tagliato a fette e ripassato in forno per qualche istante per averlo come appena sfornato! In più adoro gustarlo con del cioccolato fuso, della confettura o del burro di arachidi per una colazione ricca e golosissima!

Per 1 plumcake o 1 torta da 20 cm

 
Ingredienti 
2 uova 
2-3 banane mature
80 g di zucchero semolato
80 ml
190 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
50 g di yogurt bianco

Preparazione 
In una ciotola schiacciate bene le banane mature. Aggiungete l'olio, le uova e lo yogurt e mescolate bene. Unite quindi lo zucchero, la farina e il lievito setacciato. Lavorate il tutto per pochi minuti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite l'impasto in uno stampo per plumcake o in una tortiera da 20-22 cm imburrata e infarinata o foderata con carta forno.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti o almeno fino a quando il dolce risulterà ben cotto. Vi consiglio di fare la prova stecchino infilandolo al centro del dolce a cottura quasi ultimata, se fuoriesce pulito, senza tracce di impasto, il dolce è pronto per essere sfornato.
Lasciate raffreddare completamente prima di gustarlo!

4 commenti

  1. motorcycle accident maryland
    The Banana Bread allo yogurt recipe is a game-changer, making the bread extra soft and tender. The yogurt adds a delightful creaminess, making it a favorite among bakers. The recipe is straightforward and beginner-friendly, making it a great choice for bakers of all levels. The aroma of baking the Banana Bread is irresistible, and it always receives rave reviews from friends and family. The addition of yogurt not only enhances the flavor but also adds moisture, setting this recipe apart. The recipe is adaptable, as it can be added with chocolate chips and nuts for extra texture. It's a crowd-pleaser, making it perfect for gatherings and potlucks. The recipe allows for the use of overripe bananas, reducing food waste in the kitchen. Overall, the Banana Bread allo yogurt recipe is a keeper and a staple in the baking repertoire, making it a favorite among bakers.

    RispondiElimina

Printfriendly