La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini

  Non so voi ma io, in questi giorni, avverto sempre più voglia d'estate! Nonostante io non sia un amante del caldo, adoro l'estate per la quantità di frutta e verdura che ci regala, per i piatti facili, leggeri e gustosi che possiamo preparare senza stare troppo ai fornelli. La ricetta delle melanzane ripiene di ceci, feta e pomodorini ci trasporta già nella bella stagione, con ingredienti sani e leggeri per un piatto ricco di gusto!


La ricetta è facilissima da realizzare ed è perfetta se la sera tornate di fretta dal lavoro e avete poco tempo da dedicare alla cucina. Vi basterà tagliare le melenzane e disporle in una teglia Pyrex, comoda, pratica e super versatile perchè si può utilizzare sia in frigo sia in forno ed è quindi perfetta anche per conservare gli alimenti. Ponete tutto in forno fino a quando saranno ben tenere e nel frattempo preparate la farcitura a base di ceci, pomodorini e feta! Il mio consiglio è di utilizzare delle melanzane non troppo grandi, in questo modo cuoceranno prima e in meno di 30 minuti avrete un piatto super delizioso!


 
Ingredienti
2-3 melanzane
feta
120 g di ceci
pomodorini
basilico fresco
sale e pepe q.b.
Olio evo

Preparazione
Lavate le melanzane, asciugatele accuratamente poi tagliatele a metà per il senso della lunghezza.
Praticate delle incisioni nella polpa con un coltello affilato.
Disponetele in una teglia e distribuite sulla superficie un filo di olio e un pizzico di sale. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti o almeno fino a che non saranno tenere. Sfornate le melanzane non appena saranno pronte e lasciate intiepidire.
schiacciate parte della polpa con un cucchiaio.
Nel frattempo tagliate i pomodorini e poneteli in una ciotola con i ceci. Aggiungete un filo di olio evo, del basilico fresco e aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene poi farcite le melanzane. Completate con la feta sbriciolata e con altro basilico fresco.

Questa è una ricetta in collaborazione con Pyrex

2 commenti

  1. Pick the top movers and packers in Kankarbagh to ensure that your relocation trip is handled with care and precision at every turn.

    Packers and movers in kankarbagh

    RispondiElimina
  2. commercial contract disputes lawyer
    The dish is praised for its mouthwatering flavor fusion, featuring stuffed eggplants with a rich blend of chickpeas, feta, and cherry tomatoes. It is praised for its vegetarian delight, showcasing how plant-based ingredients can be used in a hearty, flavorful dish. The visual appeal of the stuffed eggplants is highlighted, with vibrant colors and textures. The recipe is simple yet elegant, with ease of preparation and a sophisticated outcome. It encourages culinary exploration, inspiring readers to embrace diverse ingredients and expand their cooking repertoire. Overall, the dish is praised for its versatility and appeal.

    RispondiElimina

Printfriendly