La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tortine Deliziose al caffè


Lo sentite anche voi questo delizioso profumo di caffè? Non è la moka! Sono queste tortine golosissime deliziose al caffè, ispirate alle famose Kinder Delice, ma con l'accostamento perfetto di un morbido pan di spagna al cacao, una copertura a base cioccolato fondente e un cremoso ripieno a base di latte e caffè! Se vi state chiedendo come si fa a resistere vi do subito la risposta. Non si può! 

 

Realizzarle non è poi così complicato. La parte più difficile è aspettare che siano pronte per poterne subito azzannare una! Se proprio non avete la pazienza di attendere tutte le varie fasi della preparazione delle merendine monoporzione, nessun problema! Vi basterà preparare questo dolce in un'unica tortiera, tra farcirla e ricoprirla il procedimento sarà ancora più veloce!

Per 8 tortine (o una tortiera da 20-22 cm)

 Ingredienti 

Per il pan di spagna al cacao:
4 uova medie a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
25 g di cacao amaro
75 g di farina 00
1 pizzico di sale

Per la farcitura:
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 cucchiai di caffè solubile
250 ml di panna da montare
1 cucchiaio di cacao amaro

Per decorare:
200 g  circa di cioccolato fondente
1 cucchiaino di miele

Preparazione 
Preriscaldate il forno statico a 160°C.
Spennellate con poco burro fuso una teglia da forno (26x35 cm circa), adagiatevi un foglio di carta forno e fatelo aderire bene. Spennellate anch'esso con poco burro fuso.
Con l'aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando non avranno triplicato il loro volume. Occorreranno circa 10-15 minuti e dovrete ottenere una spuma corposa e ben sostenuta.
Fate attenzione a non montare il composto troppo a lungo altrimenti il pan di spagna risulterà asciutto. Capirete che è pronto quando, lasciando cadere un cucchiaio di impasto nella ciotola, formerà una sorta di nastro che si dissolverà in 10 secondi.
Unite la farina ben setacciata, con il cacao, in tre tempi e mescolate con una spatola per non smontare il composto
Versate l'impasto nella teglia e livellatelo bene. Battete quindi la teglia 2 o 3 volte su un piano in modo che l'impasto risulti ben liscio e omogeneo. Vi aiuterà ad avere un pan di spagna liscio e uniforme.
Fate cuocere in forno ben caldo per circa 15-20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Prendete il pan di spagna e rifinite i bordi con un coltello affinchè risulti regolare. Tagliate quindi dei rettangoli 8x4 cm circa.
Preparate quindi la farcitura. Fate scaldare mezzo bicchiere di panna e fatevi sciogliere il caffè solubile. Lasciate raffreddare e unite alla restante panna.
Montate la panna montata con lo zucchero a velo e unite un cucchiaio di cacao amaro ben setacciato. Mescolate delicatamente con una spatola
Riempite una sacca da pasticcere con il composto ottenuto e farcite metà dei rettangoli di pan di spagna. Coprite quindi con i pezzi restanti di pan di spagna, premendo leggermente.
Fate fondere il cioccolato fondente con il miele. Posizionate le tortine su una griglia, ben distanziate tra di loro. Per evitare sprechi vi consiglio di posizionare la griglia sopra una teglia in modo che possiate recuperare facilmente il cioccolato in eccesso. Versate quindi il cioccolato fuso su ogni tortina coprendola alla perfezione. Con una spatola coprite bene i bordi di ogni merendina. Lasciate riposare per un paio di ore affinchè la copertura si solidiifichi
Aiutandovi con una sacca da pasticcere munita di beccuccio piccolo, realizzare dei disegni ondulati sulla superficie di ogni trancio. Lasciate solidificare prima di gustare
Conservatele in frigorifero, in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti
 
La ricettta è tratta dal mio libro "Tutti pazzi per le merendine" 
 

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly