La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti di frolla montata

 

Adoro la frolla montata. Semplice da preparare e squisitamente friabile, perfetta quindi per preparare una vagonata di deliziosi biscotti di Natale. Se li intingete poi nel cioccolato ogni frollino diventerà ancora più goloso. Tutto quello che vi serve ora è una sacca da pasticcere o una sparabiscotti!

Per la perfetta riuscita di questa ricetta è importante utilizzare ingredienti a temperatura ambiente, soprattutto uova e burro, che dovrà essere morbido e cedevole al tatto, ma non fuso! Qualora non abbiate a disposizione l'estratto di vaniglia potete utilizzare i semini prelevati da una bacca di vaniglia o aromatizzare i biscotti a piacere con aroma di mandorle, scorza grattugiata di limone o arancia o con un pizzico di cannella. Anche per la farcitura lasciate libero spazio alla fantasia! Vi consiglio l'utilizzo della planetaria o di robot da cucina munito di fruste per la preparazione della frolla montata in modo da creare un impasto della giusta consistenza e che sia ben montato. La ricetta è liberamente tratta dal blog di ChiaraPassion.

Ingredienti 
150 g di burro morbido
225 g di farina
1 uovo a temperatura ambiente
75 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchino raso di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione 
Nella ciotola della planetaria lavorate con le fruste il burro morbido con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia per almeno 5 minuti a velocità medio/alta fino ad ottenere una morbida spuma.
Aggiungete l'uovo e continuate a montare per un paio di minuti affinchè sia perfettamente incorporato. Abbassate la velocità della planetaria al minimo e incorporate la farina, il lievito e il pizzico di sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi aumentate nuovamente la velocità al massimo e montate la frolla per circa 3-4 minuti.
Trasferite l'impasto in  una sacca da pasticcere munita di beccuccio a stella o rigato (io ho utilizzato questo).
Realizzate delle piccole ciambelle su teglie foderate con carta forno avendo cura di distanziarle leggermente. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di infornare in maniera tale che mantengano la forma.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 10-12 minuti, a seconda delle dimensioni dei biscotti.
Non appena saranno leggermente dorati sfornateli e lasciate raffreddare su una gratella.
Nel frattempo fate fondere il cioccolato fondente e, non appena i frollini saranno freddi, intingetene metà nel cioccolato. Lasciate che il cioccolato si rapprenda prima di gustarli o conservarli in un contenitore ben chiuso.

1 commento

  1. Sometimes I read your content. This content is so amazing i w'll try, and I want to share our service we have the best assignment help experts more than ten years experience. If someone need our services, feel free to take our services.

    RispondiElimina

Printfriendly