La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti sablés di Natale con un solo impasto

 

Un solo impasto e tanti biscotti, teneri e profumati, perfetti per realizzare una scatola ricca di delizie da gustare a Natale o da regalare a chi più ami. Questa frolla sablé è semplice da preparare in pochi minuti e non prevede l'utilizzo di uova. Proprio per questo motivo il risultato è un biscotto delicato e fragrante, con un piacevole profumo di burro e una croccantezza friabilissima per una frolla che si scioglie in bocca. 


Per renderli ancora più golosi ho scelto di farcirli con i tantissimi gusti delle confetture Darbo, preparate secondo un'antica ricetta di famiglia che prevede un alto contenuto di frutta e poi solo zucchero, succo di limone e pectina, ma che vi regalerà un'esperienza di gusto indimenticabile!

Con questa ricetta otterrete circa 30 biscotti (la quantità varia in base alle dimensioni dei biscotti) 



Ingredienti 
80 g di zucchero semolato

1 bacca di vaniglia

240 g di burro morbido (non fuso)

360 g di farina 00

 
Per l'impasto alla vaniglia:
20 g di farina 00

Per l'impasto al cacao:
20 g di cacao amaro

Per la farcitura e decorazione:
40 g di cioccolato bianco
40 g di cioccolato fondente
granella di pistacchi
confetture Darbo a piacere (Albicocche, lamponi, frutti di bosco, etc)

Preparazione 

Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Incidete la bacca di vaniglia per il senso della lunghezza e, aiutandovi con un coltellino, prelevate tutti i semini in essa contenuti. Uniteli quindi allo zucchero semolato.
In una ciotola lavorate energicamente il burro con lo zucchero alla vaniglia.  Aggiungete poi la farina e lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Pesate l'impasto e dividetelo in due parti di uguale peso. Aggiungete ad una parte la farina mentre alla seconda parte il cacao amaro. Rilavorate le due frolle fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Formate con ogni impasto una palla, schiacciatela e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Fate quindi riposare in frigorifero per almeno 3 ore, meglio ancora per tutta la notte.
Una volta trascorso il tempo di riposo, togliete dal frigo e lasciate ammorbidire l'impasto a temperatura ambiente fino a quando sarà facilmente lavorabile.
Rilavoratelo velocemente.
Infarinate il piano di lavoro e stendete gli impasti, ritagliate quindi i biscotti nella forma che preferite.
Disponeteli su una teglia foderata con carta forno.
Fate cuocere i vostri biscotti in forno ben caldo a 170°C per circa 10-15 minuti. Dovranno risultare leggermente dorati.
Sfornate e lasciateli raffreddare completamente sulla teglia. Saranno estremamente morbidi appena cotti, perciò evitate di toccarli.
Una volta freddi, farciteli con la confettura Darbo che preferite creando un mix tra albicocca, lamponi e frutti di bosco per esempio, poi decorate la parte superiore dei biscotti con  cioccolato bianco e fondente fuso, spolverizzate a piacere con granella di pistacchi e lasciate solidificare su una griglia. Accoppiate quindi i biscotti premendo delicatamente.
Si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.

Questa ricetta è realizzata in collaborazione con Darbo

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly