La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Frollini al caramello salato

 

Sì, quest'anno il mio Natale profuma di biscotti! Non riesco proprio a smettere di sfornare queste piccole delizie e la parte più bella è che sono uno più buono dell'altro. Prendete questi frollini al caramello salato, ad esempio, sono friabili e croccanti al punto giusto e se, come me, amate il sapore deciso e unico del caramello non potrete non adorarli. Potete gustarli farcendoli con della morbida confettura o nella loro semplicità, saranno comunque sempre troppo golosi!


La frolla è davvero semplicissima da realizzare e ho seguito la ricetta di Jessica facendo davvero pochissime modifiche perchè è davvero perfetta! Con queste quantità otterrete circa 30 biscotti.

Ingredienti 
Per il caramello salato:
180 g di burro morbido a temperatura ambiente 
100 g di zucchero semolato
20 g di panna fresca
1 pizzico di sale
Per la frolla:
caramello salato
20 g di zucchero di canna
360 g circa di farina 00 

Preparazione 

Lasciate il burro a temperatura ambiente in maniera che diventi morbido. In un pentolino abbastanza ampio e con il fondo spesso versate lo zucchero, distribuendolo in maniera omogenea, e, senza mai mescolare, fate cuocere a fiamma media fino a quando non otterrete un liquido dorato. Fate attenzione che non si scurisca troppo, qualora accadesse, abbassate lievemente la fiamma. Non mescolate per nessun motivo lo zucchero, questo potrebbe causare la formazione di grumi difficili poi da eliminare. Nel frattempo fate scaldare la panna al microonde o in un pentolino senza portare ad ebollizione. Non appena il vostro zucchero si sarà trasformato in caramello, senza traccia di grumi, togliete dal fuoco e versate la panna a filo. Mescolate con una frusta e poi aggiungete il burro. Continuate a lavorare fino ad ottenere una salsa liscia ed omogena.

Trasferitela in una ciotola e aggiungete lo zucchero e poca farina alla volta (potrebbe non essere necessario usarla tutta). Non appena l'impasto inizia a diventare omogeneo e facilmente lavorabile con le mani trasferitelo su un piano di lavoro e formate una palla. Schiacciatela e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Conservate in frigorifero per almeno 8 ore. Al momento dell'utilizzo lasciate l'impasto a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Rilavoratelo velocemente e stendetelo su un piano leggermente infarinato. Ritagliate i biscotti e disponeteli su una teglia foderata con carta forno. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 12 minuti circa o almeno fino a quando i biscotti non saranno dorati.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly