La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pigne al cioccolato


Le pigne al cioccolato sono simpatici e scenografici dolcetti, facili e veloci da preparare, perfetti da realizzare, anche con l'aiuto dei più piccoli, durante la feste! Per la base saranno necessari solo 4 ingredienti facilmente reperibili in tutte le dispense. Per la decorazione invece munitevi di croccanti cereali al cioccolato di tipo "barchetta" e un pizzico di zucchero a velo! L'effetto sarà super realistico e questo dessert diventerà una deliziosa merenda.. o anche un goloso centrotavola da sgranocchiare a fine pasto!


La preparazione è simile a quella per il salame di cioccolato. Anche il sapore e la consistenza lo ricorda vagamente. Quello che potete aggiungere in questa ricetta, se non sarà destinata ai bambini, è un goccio di caffè o un po' di liquore o rum per rendere il tutto ancora più profumato. Per circa 6 pigne

Ingredienti 
300 g di biscotti secchi 
130 ml di latte
50 g di cacao amaro
40 g di burro
cereali al cioccolato "barchette"
zucchero a velo per decorare

Preparazione 
Fate fondere il burro e lasciate raffreddare. Tritate finemente i biscotti con l'aiuto di un mixer. Poneteli in una ciotola e unite il latte, il burro fuso e il cacao amaro. Lavorate il composto inizialmente con una spatola e poi con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Suddividetelo in 6 parti di uguale peso e conferite ad ognuna la forma di una pigna (un po' come si fa con gli arancini!). A questo punto decorate con i cereali "barchetta". Ponete in frigorifero per circa 30 minuti e poi spolverizzateli con zucchero a velo prima di servire.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly