La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Moelleux al cioccolato bianco

 

I moelleux al cioccolato bianco sono tortini soffici e golosi, piccole delizie che ricordano, nella lavorazione, i dolci dal cuore cremoso. Sono facilissimi da preparare in pochi minuti e sono l'idea perfetta per un dolce dell'ultimo minuto, un dessert goloso a fine pasto o, perchè no, per festeggiare la festa degli innamorati.

 
Tutto quello che dovrete fare sarà fondere il cioccolato con il burro e unirlo ai restanti ingredienti, facendo attenzione a farlo raffreddare brevemente. Per gli stampi potete usare una teglia per muffin, delle mini cocotte o ramequin in ceramica, adatte alla cottura in forno, o dei semplici pirottini o stampini monouso. Fate attenzione ai tempi di cottura: per un dolce con un cuore "colante" vi basteranno circa 8-10 minuti di cottura, se invece, come me, preferite un dolce dal cuore vagamente cremoso ma più consistente prolungate la cottura dai 12 ai 15 minuti.
Per circa 6 moelleux
 

Ingredienti 
3 uova
50 g di farina 00
75 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
130 g di cioccolato bianco + 6 pezzetti
100 g di burro

Preparazione 
Fate fondere il cioccolato bianco con il burro fino ad ottenere una crema liscia. In una ciotola lavorate lo zucchero con un pizzico di sale e l'uovo. Non appena il cioccolato si sarà intiepidito aggiungetelo al composto e lavorate brevemente. Unite quindi la farina e mescolate fino a quando l'impasto non sarà liscio ed omogeneo. Trasferitelo quindi in pirottini o cocottine imburrate e infarinate riempiendole fino a 2/3 perchè tenderanno ad aumentare di volume in cottura. Aggiungete al centro di ogni tortino un pezzetto di cioccolato. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 190°C per 10-12 minuti, per un cuore vagamente morbido, o 12-15 minuti per un risultato soffice ma meno cremoso.

1 commento

  1. Los pasteles de chocolate blanco son suaves y deliciosos, pequeñas delicias que, cuando se procesan, recuerdan a postres con un centro dulce. They are very easy to prepare in a few minutes and are the perfect idea for a last minute dessert, a delicious dessert at the end of the meal, or, why not, to celebrate Valentine's Day. Muchas cosas nuevas aprendí de este post. Es maravilloso ver contenido tan útil disponible. Esta publicación proporcionó información y recomendaciones útiles. Estoy agradecido de que este post haya aclarado el tema. This post was well-written and easy to understand. Looking forward to reading more posts like this in the future.

    RispondiElimina

Printfriendly