La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta integrale alle mele e yogurt


La torta integrale alle mele e yogurt è soffice e squisitamente leggera, perfetta per una dolce colazione o una sfiziosa merenda. Questo dolce è perfetto per chi ama le torte dal sapore classico, quei dolci da credenza che ci riportano ai profumi della nostra infanzia e alle tante delizie sfornate con amore dalla nonna. 

La farina integrale e lo zucchero di canna, anche spolverizzato in superficie, rendono questo dolce vagamente rustico. In più il burro è totalmente assente, sostituito in parte da olio di semi (sceglietene sempre uno dal sapore delicato, di semi ma anche extravergine di oliva) e dallo yogurt. Se in più desiderate rendere questa torta perfetta anche per gli intolleranti al lattosio potete sostituire tranquillamente la quantità di yogurt prevista dalla ricetta con dello yogurt vegetale o di soia.
Per una torta da 20 cm di diametro - per 6-8 persone


Ingredienti 
3 uova
60 g di zucchero semolato
60 g di zucchero di canna + 1 cucchiaino per decorare
1 pizzico di sale
scorza di limone biologico
60 ml di olio di semi o altro olio dal sapore delicato
125 g di yogurt bianco 
250 g di farina integrale
50 g di farina di nocciole (o di altra frutta secca)
1 bustina di lievito per dolci 
3 mele
1 cucchiaio di confettura di albicocche (facoltativo)

Preparazione 
In una ciotola unite le uova con lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone e lavorate con le fruste fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Unite anche l'olio a filo e lo yogurt. Aggiungete infine la farina di nocciole, quella integrale e il lievito setacciato. Mescolate delicatamente con una spatola per non smontare il composto. Pelate le mele, eliminate il torsolo e affettatele finemente. Aggiungete 2/3 delle mele al composto mescolando affinchè siano ben incorporate. Trasferite l'impasto ottenuto in una tortiera diametro 20 cm precedentemente imburrato e infarinato. Livellate il composto e disponete su tutta la superficie le restanti fettine di mela. Distribuite sulla superficie un cucchiaino di zucchero di canna. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti. Controllate la cottura inserendo al centro del dolce uno stecchino che dovrà fuoriuscire asciutto. Una volta pronta lasciatela raffreddare e spennallate la superficie del dolce con un velo di confettura di albicocche.

1 commento

Printfriendly