La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pancakes all'avena e cioccolato


I Pancakes all'avena e cioccolato sono l'idea perfetta per una colazione leggera, saziante e ricca di gusto! Semplicissimi da preparare e senza troppi sbattimenti perchè basta inserire tutti gli ingredienti nel boccale di un frullatore e in pochi minuti si ottiene una deliziosa e morbida pastella, perfetta per essere arricchita con tante golose gocce, o pezzetti, di cioccolato! 

Un mestolino alla volta e sono pronti in pochi minuti di cottura. Non manca nulla se non tanta frutta fresca e una colata di sciroppo d'acero, o il vostro burro di frutta secca preferito, per rendere questa colazione sfiziosa ancora più completa! Questa ricetta è preparata senza uova e, se lo gradite, potete optare per una bevanda vegetale al posto del latte in modo da renderla adatta agli amici vegani o intolleranti al lattosio. L'avena è perfetta anche se state seguendo una dieta perchè è altamente saziante. Vi basteranno uno o due pancakes per iniziare alla grande la giornata! 


Potete anche prepararli in anticipo e congelarli, separandoli con un foglietto di carta forno, disponendoli in un contenitore ben chiuso. Una volta pronti si conservano anche in frigorifero in un recipiente ben chiuso per 2 giorni.

Per 8 pancakes circa

Ingredienti

200 g di avena
300 ml di latte o bevanda vegetale
40 g di zucchero semolato
20 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
50 g di gocce di cioccolato fondente
 

Preparazione 
Nel boccale di un frullatore unite tutti gli ingredienti, ad eccezione delle gocce di cioccolato e frullate tutto fino ad ottenere una pastella lievemente grumosa ma omogenea.
Trasferitela in una ciotola e aggiungete le gocce di cioccolato fondente.
Spennellate con poco olio un pentolino e versate un mestolo di composto all'interno. Lasciate cuocere a fiamma medio alta fino a quando in superficie non inizieranno a crearsi delle piccole bolle. A questo punto girate ogni pancake e proseguite con la cottura per un paio di minuti.
Non appena saranno pronti disponeteli su un piatto da portata. 
Gustateli ancora caldi con tanta frutta fresca, dello sciroppo d'acero o di agave o del burro di frutta secca.


Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly