La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta di carote, cocco e cioccolato

 

Soffice, profumata e leggera, perfetta per inaugurare l'arrivo della primavera, la torta di carote, cocco e cioccolato sarà una delle torte che più amerete in questa stagione. Golosissima nella sua semplicità e veloce da realizzare, è perfetta per una gustosa merenda! Il mix di cocco, carote e cioccolato conferirà una morbidezza unica a questo dolce che avrà un profumo semplicemente irresistibile!


Realizzarla è davvero facilissimo. Potete scegliere di grattugiare le carote e unirle ad olio e bevanda vegetale o latte  frullandole con un frullatore ad immersione oppure, senza necessariamente ridurle in piccoli pezzi, tritarle, sempre con i liquidi proposti dalla ricetta, utilizzando un mixer o un frullatore potente. 

Per una torta tonda da 20 cm di diametro oppure una torta rettangolare 23x18 cm circa


Ingredienti

150 g di carote
60 g di olio di semi
60 g di latte o bevanda vegetale
2 uova
70 g di zucchero di canna
40 g di farina di cocco o cocco rapé
200 g di farina 00
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
100 g di cioccolato fondente

Preparazione 
 
Pulite le carote e grattugiatele finemente. Ponetele in un frullatore con il latte, o la bevanda vegetale, e l'olio di semi e frullate fino ad ottenere una morbida crema.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Unite quindi la crema di carote. Aggiungete la farina, il lievito setacciato e la farina di cocco. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. 
Tagliate il cioccolato fondente a pezzi e aggiungetene metà all'impasto. Trasferite il composto in una teglia tonda da 20 cm di diametro o in una rettangolare 23x18 cm circa foderata con carta forno. Distribuite sulla superficie i restanti pezzetti di cioccolato. 
Fate quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a fette e gustare.

Nessun commento

Posta un commento

Printfriendly