Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Pages

Search This Blog

Gelato al cioccolato fondente

IMG_7366 written

Finalmente l'estate è arrivata, anche se la maggior parte delle persone avrebbe preferito un lento e graduale cambiamento, passando magari anche per un po' di tiepida primavera. Invece il caldo ha invaso con prepotenza questo giugno ricco di sole e ha avuto modo anche di scombussolare le nostre preparazione in cucina. Alzi la mano chi di voi ha la minima voglia di accendere i fornelli in questi giorni! Ecco, come immaginavo!

Dal momento che anche la sottoscritta fa parte di quella schiera di persone che in questa settimana "voglia di cucinare saltami addosso" ecco che mi sto cimentando in piatti veloci, ma soprattutto freschi! Il lato più interessante della situazione è che sono stata piacevolmente "costretta" a rispolverare la mia gelatiera vintage e mi sono sbizzarrita in una serie di meravigliosi gelati. Il mio gusto preferito? sicuramente quello al cioccolato, rigorosamente fondente, mi raccomando! Ho provato e riprovato diverse varianti, ma questa è sicuramente quella che preferisco: non troppo dolce o stucchevole, ma con intenso e deciso sapore di cioccolato. Un gusto che spesso, all'interno del classico gelato, va un po' a perdersi!
Questa, molto probabilmente, sarà una delle mie ultime ricette prima delle tanto attese vacanze. Entro fine settimana le valigie saranno pronte e anche la sottoscritta, che è già un po' in ferie con la mente. Vi lascio quindi una coppa fresca e golosa, non troppo leggera, lo ammetto, ma concediamoci ogni tanto qualche piccolo piacere!

IMG_7361 copy

IMG_7363 copy

IMG_7367 copy

IMG_7365 copy

Ingredienti:
140 gr di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro
1 uovo
80 gr di zucchero
200 gr di panna fresca
200 ml di latte
lingue di gatto per decorare
my topp al cioccolato di Toschi Vignola per decorare

Preparazione
In un pentolino fate scaldare metà della panna, senza portare ad ebollizione, e versatelo sul cioccolato spezzettato o tritato. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e lasciate intiepidire. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero abbastanza energicamente. Unite il cacao, la restante panna e il latte. Mescolate bene e unite il tutto al cioccolato fuso. Ponete nuovamente sul fuoco e fate cuocere per un paio di minuti a fiamma dolce. Sarà pronto non appena lo zucchero si sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare completamente. Versatelo nella gelatiera e seguite le istruzioni del vostro apparecchio.
Servitelo con lingue di gatto e un buon topping al cioccolato.


Chi sono

Ciao, mi chiamo Erika e mi occupo di fotografia e food styling. Ho 37 anni e sono mamma di Ludovico. Amo la buona cucina, ho una passione per la pasticceria e raccolgo qui i miei esperimenti culinari. Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro "Tutti pazzi per le merendine". Nel 2018 sono usciti 3 volumi della collana "Fatto in casa" e il mio nuovo libro "Goji, goji delle mie brame".
Benvenuto nella mia piccola e dolce cucina...

Cerca

I miei libri

TRADUCI

Archivio blog

Copyright @ La tana del coniglio. Blog Design by KotrynaBassDesign