Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Pages

Search This Blog

Zucca, mon amour!


 



La adoro, non c'è che dire! Attendo l'autunno con ansia solo per poter gustare le prime saporitissime zucche!
Ne esistono diverse varietà e la gamma dei colori riesce a tener testa ai meravigliosi toni tipici dell'autunno, passando dall'arancio al giallo dorato, senza dimenticare quelle a buccia verde. Tonde o di forma allungata, scegliete quella che preferite.

La zucca è originaria del Centroamerica ed è giunta in Europa solo nel XVI secolo, nel periodo del rinascimento, in cui movimenti artistici, politici e culinari facevano da padroni. Proprio grazie ai cuochi al servizio degli Este di Mantova e Ferrara, risalgono le primissime ricette della tradizione italiana a base di questo ortaggio. Basta pensare ai tortelli mantovani, ripieni di mostarda, amaretti e zucca e conditi rigorosamente con burro e parmigiano, o ancora al risotto alla zucca, pura e semplice meraviglia!
Anche per le zuppe esistono innumerevoli varianti e potete sbizzarrirvi accostandola facilmente ad altri prodotti di stagione, come funghi o castagne. Per quanto riguarda la cottura, io opto sempre per il forno. Mi piace farla cuocere lentamente, tagliandola a fette o semplicemente tagliata a metà, ed eliminare la buccia solo una volta pronta. Non dimenticatevi poi dei semi, perfetti anche come snack.
Tra le varie categorie ricordiamo la Butternut: con la classica forma a campana, tendente al verde, diventa ocra con la maturazione. E' perfetta per la preparazione dei classici tortelli e il suo sapore ricorda vagamente la nocciola.
Quella a palla, gialla e liscia, di piccole dimensioni, ha una polpa soda e compatta ed è ideale per la realizzazione di creme, vellutate oppure per la preparazione di un cremoso risotto. La Moscata di Provenza è grande, verde e costoluta. Con la maturazione assume i toni del giallo ed è perfetta per essere cotta al forno, da gustare così, semplicemente, magari abbinandola a formaggi saporiti.
Ecco qualche spunto interessante per realizzare piatti semplici e ad alto contenuto di gusto, tutti ovviamente a base di zucca!

 


 



3 commenti

  1. La zucca e'la mia preferita e con queste delizie mi stai facendo venire l'acquolina!!!ciaoo ^^

    RispondiElimina
  2. che bellissimo post zuccoso!!! i love it!! bacii

    RispondiElimina
  3. mamma quante golosità...io non saprei proprio cosa scegliere!!!
    bacione

    RispondiElimina

Chi sono

Ciao, mi chiamo Erika e mi occupo di fotografia e food styling. Ho 37 anni e sono mamma di Ludovico. Amo la buona cucina, ho una passione per la pasticceria e raccolgo qui i miei esperimenti culinari. Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro "Tutti pazzi per le merendine". Nel 2018 sono usciti 3 volumi della collana "Fatto in casa" e il mio nuovo libro "Goji, goji delle mie brame".
Benvenuto nella mia piccola e dolce cucina...

Cerca

I miei libri

TRADUCI

Archivio blog

Copyright @ La tana del coniglio. Blog Design by KotrynaBassDesign