Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Pages

Search This Blog

Gingerbread mug cake


La gingerbread mug cake è un'idea facile e veloce per poter gustare in pochissimi minuti un dolce buonissimo e molto profumato. Tutto il profumo delle spezie tipicamente natalizie, come zenzero e cannella, e l'aggiunta dello sciroppo d'acero, con il suo gusto unico renderanno queste mug cakes ancora più accattivanti.
Tutto quello che vi serve è una ciotola per poter lavorare, in meno di 5 minuti, il vostro impasto. Potete aggiungere altre spezie a piacere oppure modificare la quantità di cannella e zenzero senza che la torta ne risenta.


La cottura è quasi immediata grazie al forno a microonde.. in due minuti esatti avrete una torta perfetta, proprio come quelle cotte nel forno. Se ancora non avete provato le meraviglie di questo particolare tortino in tazza vi consiglio di dargli una possibilità e soprattutto di dare un'occhiata anche a questo interessantissimo libro in cui troverete altre golose ricette.


Io ne sto sperimentando diverse, ma resto piuttosto fedele a questa ricetta, che trovo sempre soffice, gustosa e molto semplice da realizzare. Io l'ho gustata mentre preparavo l'albero di Natale ed è stato subito amore!
Per 2 mug cakes



Ingredienti
80 g di farina 00
1 uovo medio
50 g di zucchero di canna
40 g di latte intero
1 cucchiaino abbondante di sciroppo d'acero
30 g di burro fuso
5 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
    
Preparazione
Fate fondere il burro e lasciate raffreddare completamente. In una ciotola lavorate, utilizzando delle fruste elettriche, l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben spumoso e chiaro. Aggiungete, sempre lavorando, il burro fuso e lo sciroppo d'acero. Continuate a montare l'impasto per 1-2 minuti. Aggiungete quindi la farina e il lievito ben setacciati e mescolate con delicatezza alternandoli al latte. Unite infine la cannella e lo zenzero in polvere.
Distribuite il composto nelle tazze, o mug, riempiendole solo fino a metà. Durante la cottura infatti raddoppieranno di volume.
Fai cuocere per 1-2 minuti a massima potenza nel forno a microonde. 
I tempi di cottura possono variare in base alla potenza del microonde e alla dimensione delle tazze utilizzate (per 850W per 2minuti e 1/2). Se la tua mug cake risulta essere poco cotta aumenta i tempi di cottura di 30 secondfino ad quando la superficie non risulterà ben soda e compatta, proprio come quella di una torta.
Lascia intiepidire leggermente ed è subito pronta da gustare!    

Chi sono

Ciao, mi chiamo Erika e mi occupo di fotografia e food styling. Ho 37 anni e sono mamma di Ludovico. Amo la buona cucina, ho una passione per la pasticceria e raccolgo qui i miei esperimenti culinari. Nel 2016 ho pubblicato il mio primo libro "Tutti pazzi per le merendine". Nel 2018 sono usciti 3 volumi della collana "Fatto in casa" e il mio nuovo libro "Goji, goji delle mie brame".
Benvenuto nella mia piccola e dolce cucina...

Cerca

I miei libri

TRADUCI

Archivio blog

Copyright @ La tana del coniglio. Blog Design by KotrynaBassDesign