La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Finta "Parmigiana" di patate

Questa finta parmigiana di patate è decisamente squisita. Velocissima da preparare, soprattutto se utilizzate la comodissima pentola a pressione per la cottura delle patate. Altrimenti calcolate quasi 40 minuti di cottura e circa 15 per la preparazione. Io ultimamente sono di parte e vi dico che senza pentola a pressione non saprei vivere. La fortuna di questo piatto è che può benissimo essere servito come piatto unico, perchè sazia a meraviglia ed è estremamente gustoso e semplice. Inoltre in base ai vostri gusti personali potete tranquillamente adattarlo aggiungendo dell'altra verdura o aumentando le dosi di formaggio, per chi volesse qualcosa di davvero estremamente filante!! In qualsiasi modo decidiate di cucinarla spero vi piacerà... io la adoro!!
Ingredienti
800 gr di patate circa
100 gr polpa di pomodoro
sedano, carota e cipolla per il soffritto 
300 gr di mozzarella
3 cucchiai di olio di oliva extravergine
origano
sale
30 gr di parmigiano grattugiato
30 gr di Emmenthal grattugiato


Preparazione
Lavate bene le patate e sbucciatele. Disponetele in una pentola contenente acqua fredda e fate cuocere. Portate l'acqua a bollore e cuocete per circa 30 minuti. Fate in modo che la consistenza delle patate non sia troppo morbida. Salate l'acqua con del sale grosso prima di spegnere il fuoco. In questo modo le patate resteranno più compatte. Se preferite velocizzare la cottura utilizzate la pentola a pressione. Una volta pronte scolatele e lasciatele raffreddare completamente prima di tagliarle (circa 20 minuti). Nel frattempo preparate il vostro soffritto come d'abitudine e fate cuocere la polpa di pomodoro per qualche minuto. Tagliate le patate a fette di circa 5 mm di spessore e adagiatele in una pirofila che avrete precedentemente unta d'olio d'oliva. Versate la polpa di pomodoro, insaporite con sale e olio e adagiatevi la mozzarella a fette o a pezzetti, come preferite. Continuate ad alternare gli strati e terminate con uno strato di patate, un filo d'olio, del sale i formaggi grattugiati e una spolverata di origano. Cuocere in forno già caldo per 10-15 minuti a 200°C. 

11 commenti

  1. che bella idea, mi sembra ottima anche per i bambini, la proverò subito per cena. Bacioni

    RispondiElimina
  2. Buonaaaa!!! Ma che brava che sei...è croccante fuori e morbida e corposa dentro complimenti...un bacio e a presto

    RispondiElimina
  3. Ottima idea!! un piatto unico e gustoso!

    RispondiElimina
  4. deve essere delizioso!!!un piatto unico d'eccellenza....Tittina

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte!! Un abbraccio e buona domenica :D

    RispondiElimina
  6. Mmm..che buona Eka ,mi piacciono da morire le cose salate e gustose come questa parmigiana,così insolita.Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Ho mangiato una parmigiana di patate, per la prima volta, a Castellammare di Stabia (NA), mi è molto piaciuta e tornato a casa ne ho cercato la ricetta.
    Tra le tante che ho provato la Sua è senza ombra di dubbio la più delicata, saporita e, nelle dosi più precisa. Grazie e complimenti!

    RispondiElimina
  8. @Anonimo: sono felicissima che ti sia piaciuta questa ricetta! Fammi sapere quando la proverai se corrisponde a quella assaggiata nella splendida provincia di Napoli ;))) Io sono innamorata di questa ricetta :)) A presto

    RispondiElimina
  9. Nude Celebrities - Celebrity Pics, Videos And Porn. [url=http://housearticles.info/celebrity-stolen-video.html]housearticles.info/celebrity-stolen-video[/url]

    RispondiElimina
  10. Buonissima questa parmigina di patate!!
    ho creato anch'io una variante un pò diversa con sugo di pomodoro, mozzarella e besciamella!
    Ciaooo
    Mary

    RispondiElimina

Printfriendly