La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pasta alla crema di zucchine e zafferano

Ecco la seconda ricetta, di cui vi ho parlato nel mio ultimo post, tratta dal fantastico libro "Verdure golose". Devo ammetterlo: non sono un'amante delle zucchine! In qualsiasi modo mi vengano proposte io proprio non riesco a farmele piacere eppure tutte le volte mi ostino a comprarle e a cucinarle nei modi più disparati! E infatti la mia sfida con queste "simpaticone" non avrà fine fino al giorno in cui non riusciremo a trovare un accordo! In ogni caso io non demordo e questa ne è la prova! Ormai avrete ben capito che sono una fanatica di pasta, soprattutto se condita con quelle belle cremine alle verdure che sono così morbide e profumate da farti girare la testa! Beh questa volta è toccato alle zucchine finire "in crema". Ok lo ammetto di tutti i modi in cui ho provato a cucinarle questo mi sembra decisamente il migliore (...anche se il parmigiano è, secondo me, predominante in questo piatto). Questa volta hanno vinto le zucchine... ma la sfida non finisce qui!! Anche per questa ricetta gli ingredienti sono per 4 persone.
Ingredienti
360 gr di pasta
3 zucchine sode
250 ml di panna 
1 pizzico di zafferano
brodo di pollo
30 gr di parmigiano grattugiato
olio di oliva
sale e pepe

Preparazione
Lavate le zucchine, tagliatele a pezzi e cuocetele nel brodo bollente per 10 minuti. In una pentola capiente portate a bollore l'acqua per la pasta e aggiungete due cucchiai di olio di oliva. Non appena le zucchine saranno pronte scolatele e frullatele con la panna, lo zafferano, un pizzico di sale e il parmigiano grattugiato fino a che non otterrete una crema densa. Versate il composto in una padella molto ampia ed eventualmente aggiustate con sale e pepe. Cuocete a fuoco basso per qualche minuti. Nel frattempo cuocete anche la pasta, cercando di mantenere la cottura al dente. Aggiungete alla crema di zucchine un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta ed unite la pasta appena scolata. Mescolate e lasciate il tutto ancora per un paio di minuti sul fuoco controllando il grado di cottura della pasta, in maniera tale che resti sempre lievemente al dente. Servite calda.

11 commenti

  1. ancora presto ma vedendo questo piatto cosi' ben fatto e delicato ti assicuro che una forchettata ci sta anche a quest'ora...da fare perché sono arrivate le zucchine siciliane!!!

    RispondiElimina
  2. io invece adoro le zucchine (soffro durante la stagione invernale senza zucchine, ogni tanto cedo alla tentazione di comprarle anche se non sono di stagione) e di recente ho scoperto pure l'abbinamento con lo zafferano, STREPITOSO!

    Hai provato a fare la cremina con la robiola (magari puoi sostituirla alla panna) anche questo è un abbinamento davvero sfizioso. Se poi ti piace il tartufo puoi completare il tutto con una grattuggiatina deluxe!
    ;)

    RispondiElimina
  3. io adoro le zucchine... buonissima questa pasta complimenti anche per il blog! ciao vale

    RispondiElimina
  4. @Mariluna: se sono arrivate le zucchine siciliane devi provarlo tassativamente ;D vedrai è veramente buona e delicata!
    @LaGolosastra: hai ragione l'abbinamento con lo zafferano è strepitoso! Proverò sicuramente anche la tua versione, sembra decisamente deliziosa!! Se poi ci mettiamo pure il tartufo.. uhmmm che buonoooo!! ;D
    @Vale: ciao!! grazie per essere passata!! Ho dato un'occhiata veloce al tuo blog (ma adesso ci torno subito) ed è troppo bello! Ti aggiungo ai preferiti e adesso vado a sbirciare un po'...

    RispondiElimina
  5. Eccomi qui...
    Mi aggiungo ai tuoi sostenitori.. perchè è bello il tuo blog.. spero lo farai anche tu ;-)
    Buona cucina..
    Matteo

    RispondiElimina
  6. Io adoro sia le zucchine che lo zafferano... quindi penso di sperimentarla presto.. baciotto

    RispondiElimina
  7. La faccio anch'io una pasta tipo questa postata tempo fa nel mio blog, è buonissima, unico appunto che mi sento di fare è che le zucchine in questo momento non sono proprio di stagione e anche se si trovano nei supermercati non si dovrebbero proprio comprare.
    Un bacione
    Cristina

    RispondiElimina
  8. Che buone!!!Cremose...ummhh...viene sempre voglia di mangiare i tuoi piatti Eka...Sei molto brava,complimenti

    RispondiElimina
  9. mi piace un bel primo smeplice e gustoso...ed anche colorato!:)
    ciaoo!

    RispondiElimina
  10. Ciao, grazie Eka per la tua visita!
    Che simpatico il nome ( e anche la testata) del tuo blog!
    Beh le zucchine non fanno impaziera neanche a me ma ci sono un paio di ricette con le zucchine che non sono per niente male...sempre ridotte a crema però..anche se io ho una ricetta di zucchina di 'cavoletto di bruxelles' che deve essere davvero
    fantastica..appena arriva la stagione delle zucchine la posterò.
    Complimenti anche al tuo blog ( mi ci trovo anche nel tuo profilo ...potrei definirmi con le stesse parole!
    A presto,
    Aniko

    RispondiElimina
  11. Provate ieri a pranzo. Mi sono accorta all'ultimo minuto di aver finito lo zafferano -.- Ho sostituito con un pizzico di Curry.... ottime! :) Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

Printfriendly