La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffins alle banane con gocce di cioccolato

Grazie al cielo il caldo di quest'ultimo mese sta lentamente sparendo e dai deliziosi 25°C di casa mia riesco finalmente a farmi tornare la voglia di cucinare! Soprattutto accendendo il forno. Chissà come, in me, d'estate, nasce un'insana voglia di preparare cibi rigorosamente cotti al forno. Senza contare la trepidante attesa di circa 3 mesi per gustare un meraviglioso e consistente piatto di lasagne! Questa volta però era il portafrutta a richiamare con insistenza la mia attenzione. Ogni volta che passavo davanti alla cucina percepivo un fragrante profumo di banane mature e così ecco l'idea di questi deliziosi muffins, ideali per la colazione del mattino. Le dosi bastano per circa 12 muffins non troppo grandi. Non vi indico inoltre l'esatta quantità di gocce di cioccolato, direi di adattarla un po' ai vostri personali gusti. Io, personalmente, le adoro. Tenete conto di avere a portata di mano una confezione di almeno 100 gr da utilizzare per l'impasto e la decorazione. Poi potrete tranquillamente utilizzarne di meno. Le banane devono essere morbide, profumate e ben mature, in maniera tale da poterle schiacciare con estrema facilità. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, non fatelo sciogliere assolutamente nel microonde. Deve rimanere morbido ma corposo. Ora non mi resta che augurarvi una buona colazione!!
Ingredienti per circa 12 muffins:
200 gr di farina 00
140 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
2 uova
2 o 3 banane mature (utilizzatene 3 se non sono troppo grandi)
2 cucchiaini di lievito chimico in polvere per dolci
circa 100 gr di gocce di cioccolato fondente


Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro, precedentemente tagliato a piccoli pezzi, a temperatura ambiente. In una ciotola schiacciate le banane mature, unite il burro ammorbidito e amalgamate con l'aiuto di una forchetta. Per velocizzare il procedimento, passate il composto per pochissimi minuti in un mixer. Sbattete velocemente le uova ed incorporatele alle banane. Mescolate bene. In una ciotola a parte setacciate la farina con il lievito. Aggiungete lo zucchero, mescolando delicatamente. Incorporate ora il composto di burro, banane e uova, lavorando per pochissimi minuti, senza preoccuparsi se l'impasto non risulta perfettamente liscio. L'importante è che sia abbastanza omogeneo. Aggiungete ora le gocce di cioccolato. Mescolate un'ultima volta. Imburrate e infarinate 12 stampini per muffins. Riempiteli solo per 3/4 con l'impasto, livellandolo bene. Cospargete la superficie di ogni muffins con qualche goccia di cioccolato, come decorazione. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciateli raffreddare qualche minuto negli stampini e poi disponeteli su una griglia per lasciare evaporare completamente tutta l'umidità. Gustateli ancora tiepidi: sono fantastici!

16 commenti

  1. buonissimi.... quasi quasi li provo subito! baci

    RispondiElimina
  2. Mi sto godendo anch'io la temperatura che si è abbassata, ho addirittura rispolverato la trapunta queste ultime notti!Questi muffins sono una vera golosità, io li ho fatti di recente con le banane (ho aggiunto anche un vasetto di yogurt alla banana) e la nutella..gnammmmmm!Baci

    RispondiElimina
  3. Bellissimi ..con le banane mai assaggiati ! grazie :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Eka! questi muffin sono davvero invitanti. In effetti anche qui da me il caldo si è placato, ora ho la felpa ;)
    magari ci scappano due muffin più tardi!
    Ciao!

    RispondiElimina
  5. con le banane mi mancano...ma visto il risultato li segno....devono essere una meraviglia!!complimenti!

    RispondiElimina
  6. Devono essere buonissimi!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  7. mamma mia certo che con questi dolcetti la colazione è il topo e la giornata inizia con più gusto!

    RispondiElimina
  8. Molto interessanti anche questi muffin, me li tengo per quando avanza qualche banana. grazie ancora!

    RispondiElimina
  9. Leggevo la tua ricetta di trenette alla salsa di noci e mi sono imbattuta in questa che mi ha conquistato perchè a casa piacciono molto le banane ma non mature e questa è una buona soluzione per mangiare quelle che avanzano. Grazie Alex

    RispondiElimina
  10. Presa.
    Li adoro e adoro questa accoppiata.
    Assolutamente vincente:
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  11. ho trovato il tuo blog cercando proprio questa ricetta... li sto infornando adesso :)) grazie.
    Cri

    RispondiElimina
  12. Questi muffin sono eccezionali, li ho provati e devo dire che me ne sono innamorata. Li riproporrò presto sul mio blog, lo ho resi solo più "tolleranti" (senza latticini e senza glutine, ho un blog che parla di questo). Ovviamente ti cito chiaramente come autrice della fantastica ricetta in questione, rimando alla ricetta originale e al tuo blog meraviglioso più volte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinite! Sono davvero felice che abbiamo avuto successo! Mi piace moltissimo la tua idea di renderli "più tolleranti"... guarderò sicuramente la tua ricetta e proverò anche la versione gluten free, ultimamente è un universo che mi incuriosisce molto!
      Grazie ancora, un abbraccio
      Erika

      Elimina
  13. Ciao Erika, ho fatto i tuoi muffin alle banane e cioccolato , devo dire che sono mooooolto buoni, morbidissimi. Ti volevo chiedere con cosa potrei sostituire le banane affinché rimangano cosi morbidi e soffici. Grazie e complimenti, spero di avere una tua risposta.

    RispondiElimina

Printfriendly