La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Polpette tonno e ricotta

Velocissime da preparare e semplicemente irresistibili! Gli ingredienti indicati valgono per la preparazione di circa 10-12 polpette di piccole dimensioni. Potrete tranquillamente raddoppiare le dosi elencate e gustarle poi sia calde che fredde. Sono ottime in entrambi i modi e sono oltretutto perfette per essere servite durante un aperitivo come finger food. Non lasciatevi scoraggiare dalla scelta del tonno come ingrediente principale dell'impasto poichè vi assicuro che il risultato sarà sorprendentemente leggero e delicato, grazie anche alla presenza della ricotta fresca.
Ingredienti:
160 gr di tonno sott'olio
75 gr di ricotta fresca
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
1 uovo 
pane grattugiato
olio per frittura
sale e pepe q.b.


Preparazione
Sgocciolate il tonno e mettetelo in una terrina rompendolo il più possibile con una forchetta. Aggiungete la ricotta, ben sgocciolata, il parmigiano, l'uovo e il prezzemolo tritato. Amalgamate bene il tutto cercando di creare una cremina omogenea. Salate e pepate secondo vostro gusto. Poco per volta inserite anche il pane grattugiato fino ad ottenere una consistenza non troppo morbida. L'impasto dovrà staccarsi dalle pareti della terrina e dovrà essere facilmente lavorabile con le mani. In un piatto disponete ulteriore pane grattugiato. Modellate le polpettine cercando di mantenere per tutte una misura standard non troppo grande. Appiattitele lievemente e passatele nel pan grattato. Scaldate qualche cucchiaio di olio e friggete le polpette sui due lati, girandole non appena saranno ben dorate. Disponetele per qualche minuto su carta assorbente prima di servire.

8 commenti

  1. buone! una bella variazione dal solito polpettone di tonno!:D

    RispondiElimina
  2. Le proverò sicuramente, magari nella versione al forno anzichè fritte.. Ti farò sapere il risultato =__^.
    Buona giornata. Bacio.

    RispondiElimina
  3. Cri fammi poi sapere come vengono al forno mi raccomando ;)))) anche se so già che dopo potrei sfornare milioni e milioni di polpettine :))))))))))

    RispondiElimina
  4. Spettacolari! le ho fatte al forno e sono venute una favola! ;D

    RispondiElimina
  5. Le farò sicuramente!

    RispondiElimina
  6. La ricetta sembra proprio gustosissima. Per la cottura al forno quali sono le indicazioni per la temperatura e i tempi? Grazie!

    RispondiElimina
  7. La ricetta sembra proprio gustosissima. Per la cottura al forno quali sono le indicazioni dei tempi e della temperatura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per il ritardo nel risponderti!!
      Dunque...Dipende dalle dimensioni delle polpette. Prova forno ben caldo 200°C circa per circa 10-15 minuti (grandezza media delle polpette). Tienile sotto controllo e girale di tanto in tanto. Non appena inizieranno a dorare bene saranno pronte ;) Anche io le faccio spesso al forno, ovviamente più piccole sono prima cuociono ;)

      Elimina

Printfriendly