La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tortine al caffè



Ogni volta che sfoglio un libro di Donna Hay cado letteralmente in uno stato di adorazione totale per le ricette, semplici eppure innovative, e per le foto, così splendenti ed estremamente golose. Ogni volta poi cado nella tentazione di provare le sue ricette una dopo l'altra senza esclusione di colpi. Queste tortine in particolare provengono da quel meraviglioso ricettario sul cioccolato che invito tutti a comprare perchè è assolutamente divino e, purtroppo, si ingrassa anche solo a sfogliarlo (tranquille scherzavo.. rifatevi pure gli occhi.. nessuna caloria vi attaccherà!!). Con le dosi indicate dovreste ottenere circa 10 tortine se usate degli stampini con una capacità di 125 ml. Inutile dirvi quanto siano deliziose ed ideali per fare colazione, con quel retrogusto di caffè, non troppo forte, che ricorda un soffice e spumoso cappuccino. Non so perchè di tutte le ricette a base di cioccolato io mi sia infine lasciata coinvolgere da delle semplici tortine al caffè visto che di "cioccolatoso" possiedono solo la copertura...vi garantisco comunque che sono estremamente seducenti e riusciranno sicuramente a sollevarvi il morale in qualsiasi momento della giornata. Per quanto riguarda la polvere di nocciole vi informo che viene venduta in comode bustine oppure potrete provvedere direttamente facendo sbollentare le nocciole, sfregandole tra le mani per eliminare la pellicina e facendole scaldare per qualche minuto su una teglia, in forno caldo, prima di tritarle il più finemente possibile. Altro piccolo appunto riguarda il burro: fatelo ammorbidire a temperatura ambiente (niente micronde per favore!). Basterà estrarlo dal frigo un'ora prima circa dell'utilizzo, tagliarlo a tocchetti e prima di unirlo agli altri ingredienti vi consiglio di sbatterlo energicamente. Unite poi tutti gli altri ingredienti uno alla volta, lavorando il tutto di volta in volta. La lavorazione di queste tortine è estremamente facile e veloce! Un piccolo consiglio: potrete tranquillamente servirle ancora calde come dessert alla fine di una cena facendole cuocere direttamente nelle ramequins e ricoprendole con abbondante cioccolato fuso.












Ingredienti:
100 gr di burro molto morbido 
220 gr di zucchero
3 uova
190 gr di farina setacciata
2 cucchiai cucchiaini di lievito in polvere per dolci
30 gr di polvere di nocciole
1+1/2 cucchiai di caffè solubile sciolti in 1 cucchiaio di acqua calda
150 gr di cioccolato fondente
125 ml di panna da cucina
qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato per decorare (facoltativo)


Preparazione
Riscaldate il forno a 160 °C. Sbattete il burro molto morbido, lo zucchero, le uova, la farina setacciata, il lievito, la polvere di nocciole e il caffè (sciolto come da indicazioni in un cucchiaio di acqua ben calda) in una ciotola. Potrete aiutarvi con uno sbattitore o un mixer per rendere l'impasto ancora più omogeneo, altrimenti lavoratelo energicamente fino a quanto sarà ben liscio e privo di grumi. Imburrate delle ramequins o degli stampini per muffins (o ancora per tortine). Versate l'impasto nello stampino riempiendo solo 3/4 al massimo. Fate cuocere per circa 25 minuti controllando la cottura verso la fine con l'aiuto di uno stecchino (infilzando il centro dovrà uscire ancora asciutto). Non appena saranno pronti lasciate raffreddare per circa 10 minuti prima di sformarli. Lasciateli quindi raffreddare su una griglia. Preparate la glassa al cioccolato facendo sciogliere a fuoco dolce il cioccolato fondente tagliato a tocchetti con la panna da cucina mescolando di tanto in tanto. Lasciate riposare per 10 minuti prima di versarlo sul dolce raffreddato.


Tratto dal libro "Cioccolato" di Donna Hay




Con questa ricetta partecipo al contest:


14 commenti

  1. Queste tortine al caffè devono essere gustosissime...poi le foto sono davvero spettacolari!!
    Comunicano tantissimo e fanno venire l'acquolina in bocca...
    buona giornata e complimenti
    angelica

    RispondiElimina
  2. Che buone devono essere... mamma mia! Donna Hay è una garanzia, non dirlo a me che l'adoro!!!!
    Ne addenterei una molto volentieri, ma mi sono pappata già un'altra torta da un milione di calorie in questi giorni e direi che non è il caso!

    RispondiElimina
  3. Sono una delizia si vede dal bellissimo aspetto , ciao

    RispondiElimina
  4. Quel cucchiaino tuffato in quella delizia fa una voglia!!!
    Una perplessità: il lievito va a cucchiai o cucchiaini?

    RispondiElimina
  5. Caffè e cioccolato è una delle cose che adoro di più...le tue tortine sono deliziose..e la foto è spettacolare

    RispondiElimina
  6. @Solema: scusa!!! Ho sbagliato proprio a scrivere.. sono cucchiaini di lievito e non cucchiai!! Grazie per avermelo fatto notare.. ho già corretto la ricetta!! Sono un po' fusa in questo periodo ;)))

    RispondiElimina
  7. fantastici... e poi decorati con quel cioccolatino piccolissimo sono davvero deliziosi ^_^

    RispondiElimina
  8. Ciao Eka! Mi fa tanto piacere conoscerti!
    Ma che bello questo posticino.. com'è accogliente! E quante ricette invitanti! Ehi.. ne ho già trovate un paio che devo assolutamente replicare!
    Tanti auguri per la nascita del tuo bambino... che bello essere mamme vero?
    Le carte cartonate le ho trovate in una libreria. Se può interessarti si chiamano "Carte illustrate per il bebè" e sono prodotte dalle Edizioni Usborne... sono così belle che piacciono tantissimo anche a me!
    Grazie per avermi permesso di conoscerti!
    A presto ! Chiara

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia, scopriamo il tuo blog adesso. ci sono un sacco di belle ricette e idee. Ti seguiamo anche noi da oggi! A presto, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  10. Sono capitata in questo blog per caso,ma vedo una meraviglia,due,tre..è tutto stupendo! Mi da un bellissimo senso di leggerezza e finezza!
    Davvero complimenti per tutto,ti ho salvata tra le mie forchette,passerò presto a curiosare! ;)
    A presto,
    Silvietta

    RispondiElimina
  11. grazie mille per aver partecipato al contest con questa delizia!!baci imma

    RispondiElimina

Printfriendly