La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Mini cakes al the matcha e arancia

IMG_4066

IMG_4078

Devo ammetterlo, nonostante di ricette a base di Matcha sia piena la blogosfera, io sono sempre rimasta un po' scettica a riguardo. Almeno fino ad oggi... Alla fine mi sono fatta forza e, con una buona dose di coraggio, mi sono messa all'opera sperimentando un po' e grazie al regalo di Coccole (sito meraviglioso di cui vi ho già parlato qui) ho deciso di provare queste deliziose tortine. Ora è inutile starvi a elencare i vari usi di questo meraviglioso the in cucina, ma se siete scettici vi consiglio vivamente di abbandonare ogni perplessità e gettarvi a capofitto in questo nuovo mondo a base di Matcha. Il colore e il profumo sono poi fortemente invitanti e abbinati ad una succosa arancia ho scoperto il piacere di una tortina deliziosa, perfetta per il pomeriggio. Per la decorazione a voi la scelta.. potete guarnirle con panna montata e una spolverata di Matcha oppure ricoprirle con una buttercream (al formaggio o al burro) oppure, più semplicemente, far scaldare un po' di marmellata di arance amare e versarne abbondantemente sulle mini cakes.

IMG_4051

IMG_4076

IMG_4073

IMG_4072

IMG_4056

IMG_4047

IMG_4050

Ingredienti:
175 gr di burro morbido
170 gr di farina con lievito Molino Spadoni
5 gr circa di Matcha in polvere Coccole
175 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini di succo di arancia
la scorza grattugiata di 1/2 arancia
1/2 cucchiaino di lievito
3 uova
per decorare, a scelta:
buttercream (qui la ricetta - omettete la vaniglia)
Matcha in polvere Coccole
scorza d'arancia o polvere di scorza d'arancia
marmellata di arance amare + 1 cucchiaino di acqua

Preparazione
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 20 minuti, poi lavoratelo a pomata sbattendo con una frusta o con un cucchiaio. Non appena sarà ben morbido, unite tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate energicamente, oppure, più semplicemente utilizzate un mixer fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Ungete bene con del burro uno stampo per muffins e disponete qualche cucchiaio di impasto per ogni stampino in modo da non superare i 2/3 per evitare che fuoriescano durante la cottura. Poneteli in forno già caldo a 180° per 12-14 minuti controllando la cottura con uno stecchino. Fateli raffreddare nello stampo e poi disponeteli su di una griglia. Non appena saranno ben freddi potrete decidere se tagliarli a metà e farcirli con dell'ottima marmellata di arance (o addirittura ricoprirli scaldando la marmellata con un cucchiaino d'acqua per creare un effetto sciroppo) o semplicemente decorarli con buttercream, the matcha in polvere (giusto una lieve spolverata) o con della polvere di arancia, a piacere.

12 commenti

  1. oh mamma mia ma sono deliziosi!!!!! baci Ely

    RispondiElimina
  2. ma sn una deliziosa....me ne passi unooo??????

    RispondiElimina
  3. Pensa che io il matcha non l'ho ancora mai provato, non per diffidenza ma per casualità! i tuoi dolcetti sono strepitosi, ora la curiosità per questo the è ai massimi storici e penso proprio lo proverò al più presto! Buona domenica! Alessia

    RispondiElimina
  4. Mai usato il matcha, perchè mi trovo ancora nel limbo della titubanza... ma dopo aver visto i tuoi dolcetti non ho più scampo. Lo devo trovare ed "addentare".
    Per me marmellata di arancie amare ;-)

    RispondiElimina
  5. ma che belli! da provare assolutamente... Bellissima l'idea della lavagna.. Emma

    RispondiElimina
  6. Grazie!! Anche io inizialmente ero titubante sul the matcha.. ma credetemi vale assolutamente la pena provare e poi ha un colore e un profumo inebriante al massimo!! Io ve lo consiglio.. poi con la marmellata di arance è uno spettacolo!

    RispondiElimina
  7. Io il thè matcha non l'ho ancora mai provato..e nemmeno mai l'ho assaggiato! Ma mi ispira e non poco! E queste tortine...eh, che dire, un primo esperimento riuscito alla grande! Complimenti, sono favolose!

    RispondiElimina
  8. che buoni! io invece li ho fatti con il the alla menta e sono in attesa di essere pubblicati! un bacione.

    RispondiElimina
  9. Le foto sono davvero invitanti! ottima ricetta!

    RispondiElimina
  10. carucce le tortine al matcha. pure la decorazione è carinissima, ma a gusto andrei su quelle decorate con marmellata di arance, dato che non amo la panna

    RispondiElimina
  11. Queste tortine sono veramente bellissime e non oso immaginare il sapore che sarà delizioso!!! Bravissima!! Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina

Printfriendly