La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Insalata di ceci

IMG_5451

IMG_5460

Un contorno velocissimo, facile e preparato con pochissimi ingredienti. Ecco cosa mi serviva dopo due splendide settimane al mare con i miei due tesori e soprattutto dopo lo sclero della fase "ok ora disfiamo le valigie". Non vi dico che fatica! Pensavo che preparare le valigie con un bimbo di 8 mesi fosse stata una vera impresa, ma mai quanto disfarle!!! Ora che sono (quasi) a buon punto posso finalmente concedermi qualcosa di fresco e soprattutto veloce perchè gli orari sono completamente sballati e il tempo a disposizione è sempre pochissimo!! Speriamo vada un po' meglio nei prossimi giorni. Come se non bastasse poi il mio piccolo Ludovico ha qualche problemino con i denti e io non vedo l'ora che spuntino, "i maledetti"!!!
Ora torniamo a noi!! Nonostante i ceci siano forse prettamente invernali, non ho saputo resistere alla tentazione e, armata del mio fidatissimo libro "Verdure Golose" di Delphine de Montalier, mi sono lanciata in questo contorno freschissimo e con un gusto oserei dire perfetto! I ceci inoltre sono ricchissimi di fibre e proteine e hanno la capacità di abbassare i livelli di quello che viene chiamato "colesterolo cattivo". Insomma sono a dir poco miracolosi e qui potrete trovare tantissime altre informazioni a riguardo... Per ora io vi lascio alla ricetta e a qualche piccolo scatto. Per 4 persone (calcolate 100 gr circa di ceci a testa).

IMG_5470

IMG_5454

IMG_5471

IMG_5453

IMG_5449

IMG_5450

IMG_5463

Ingredienti:
400 gr di ceci già cotti (ottimi anche quelli in scatola, meglio se Bio, peso sgocciolato)
4 cipollotti novelli affettati sottilmente (sostituibile anche con una cipolla rossa grande)
1 mazzetto di prezzemolo tritato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva DOP Tandem di Ursini
1 cucchiaio di senape forte (ottima quella di Digione)
2 cucchiai di aceto di vino
1 pizzico di fleur de sel
abbondante pepe macinato

Preparazione
In una ciotola abbastanza capiente preparate il vostro condimento versando aceto, olio, fleur de sel, pepe e la senape forte. Sbattete energicamente con una forchetta fino a creare una salsina omogenea. Aggiungete quindi i ceci già cotti (perfetti anche quelli in scatola semplicemente sgocciolati). Pulite i cipollotti, tagliateli finemente e uniteli all'insalata. Completate con abbondante prezzemolo tritato. Mescolate bene. Potete servirla subito o lasciarla riposare in frigorifero per qualche tempo prima di servirla, in maniera tale che il tutto si insaporisca alla perfezione.

8 commenti

  1. secondo me la fase di disfare le valigie è quella più noiosa e anche malinconica!!!
    tu ti sei consolata con questo piattino di ceci!

    RispondiElimina
  2. Mi hai dato un'idea per le prossime cene! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Che bella quella ciotolina così fresca e invitante!!! Il condimento poi mi stuzzica tantissimo!!! Un bacione e da provare sicuramente!!

    RispondiElimina
  4. Ottima questa insalata.Mi mancano solo i cipollotti... e poi sarà mia!

    RispondiElimina
  5. Col caldo che c'è in questi giorni, lo prenderei come secondo più che come contorno! Bellissima proposta

    RispondiElimina
  6. Mmh, mi piacciono molto i ceci!
    Ho cercato il fleur de sal e l'ho trovato solo integrale, possibile?
    A proposito, bentornata! Mi son mancate le tue ricette!
    Baci,
    Veronica

    RispondiElimina
  7. Bentornata!!! Che buona questa insalata di ceci!! Ma chi l'ha detto che i ceci sono invernali?! Io li mangio più d'estate che d'inverno! Buonissimi con i cipollotti e un pò di aromi!!!

    RispondiElimina

Printfriendly