La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti arancia e albicocca

IMG_6569

IMG_6577

Dopo il successo dei biscotti salati sono tornata ai miei cari biscotti dolci. Oggi la temperatura è perfetta per accendere il forno e magari gustarsi un buon tè caldo! A proposito avete provato a dare un'occhiata qui? E' un luogo perfetto e paradisiaco dove fare scorta di tè e caffè di ogni tipo!!
Aspettavo con ansia l'arrivo dell'autunno e le mie infornate di biscotti e dolcetti vari! Sentivo quasi la mancanza dell'aroma fragrante che si sprigiona per la casa in quegli istanti di attesa. E poi ecco: una bella teglia di biscotti profumati e morbidi che non vedi l'ora di addentare! Sì, direi che è giunto il fatidico momento di lasciare il posto all'autunno, a qualche giornata grigia da passare pigramente in casa, sotto una copertina con una buona tazza di tè fumante e mille biscotti! Oggi ho proprio voglia di questo.. chissà poi magari ci ritroveremo nuovamente con i 30°C che ci stanno accompagnando per questo settembre un po' pazzo! Intanto ecco a voi la ricetta.. inutile dirvi che il profumo di arancia fa miracoli per l'umore quindi abbondate!!!!
Per circa 18-20 biscotti

IMG_6573

IMG_6576

IMG_6574

IMG_6559

IMG_6567

IMG_6583

IMG_6572

IMG_6581

IMG_6579

Ingredienti:
50 gr di nocciole tritate (o farina di nocciole)
225 gr di farina 00 Molino Chiavazza
75 gr di zucchero
150 gr di burro freddo a pezzi
la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
1 tuorlo d'uovo
confettura di albicocche Wilkin & Sons
zucchero a velo

Preparazione
In una ciotola lavorate la farina di nocciole, la farina 00 e lo zucchero con il burro tagliato a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete quindi la buccia grattugiata di un'arancia non trattata e il tuorlo d'uovo. Lavorate velocemente l'impasto fino a quando non sarà liscio, compatto ed omogeneo. Formate una palla e ponetelo a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 160°C.
Trascorso il tempo di riposo, su un piano lievemente infarinato, iniziate a stendere la pasta con un matterello fino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm. Con un tagliabiscotti del diametro di circa 5 cm ricavate i biscotti che andrete a posizionare su una teglia foderata con carta forno. Continuate fino ad esaurimento. Utilizzando uno stampo per biscotti di dimensioni più piccole incidete la forma preferita al centro dei biscotti. Ovviamente dovrete effettuare questo lavoro solo su metà dei biscotti ottenuti. Fate quindi cuocere per circa 6-10 minuti a 160°C controllando che non si coloriscano troppo. Lasciate raffreddare i biscotti sulla teglia per i primi 2 minuti e poneteli successivamente su una griglia fino a quando non saranno completamente freddi. Essendo molto morbidi dovrete maneggiarli con delicatezza. Disponete quindi tutti i biscotti "bucati" su un ripiano che avrete coperto con carta forno e spolverizzateli abbondantemente con zucchero a velo setacciato. Sui biscotti che utilizzerete come basi invece stendete delicatamente un cucchiaino di confettura di albicocche e coprite, premendo con moltissima delicatezza, con uno dei biscotti che avrete cosparso di zucchero a velo.

23 commenti

  1. Deliziosi questi biscotti...ideali per la prima colazione e per essere accompagnati ad un buon tè! :-)

    RispondiElimina
  2. STUPENDI !!! Adatti per quest ora.. merenda.. slurp.. salivazione a mille !!!

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro i biscotti se poi sono con un buon the' e' il massimo:-) mi sono unita ai tuoi lettori così non ti perdo di vista, fai anche delle splendide foto! Se ti va passa a trovarmi. Ciao

    RispondiElimina
  4. che meraviglia questi biscottini romantici! Li ho fatti anche io tempo fa, sono buonissimi! un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Ma che belli,
    mi vien voglia di mangiarli,a nche se a mel marmellata non piace ;)
    Baci,
    Veronica

    RispondiElimina
  6. Sarebbero perfetti adesso, per una merenda speciale :)

    RispondiElimina
  7. Grazie!!! Sì sono proprio perfetti per una merenda!
    @Veronica: come non ti piace la marmellata???!! Davvero??? Allora ti do una dritta.. provali con il cioccolato.. sono una libidine!
    @Ombretta: grazie per il follow.. adesso vengo a trovarti anche io!

    RispondiElimina
  8. ideali per metterci tutta la marmellata che ho fatto! Un bacione....

    RispondiElimina
  9. Mamma mia, bellissimi e buonissimi.
    Brava!

    RispondiElimina
  10. I biscotti hanno proprio l'aria di essere buonissimi!!
    Molto belle anche le foto!!Complimenti!

    RispondiElimina
  11. vero, è tornato il momento di biscottare! tu hai iniziato bene la stagione!

    RispondiElimina
  12. che carini!!! scommetto che uno tira l'altro...

    RispondiElimina
  13. QUella marmellata la conosco...è la fine del mondo! E questi biscotti sono troppo cariniiii! Devono essere deliziosi!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao!piacere di conoscerti... ma che bellezza sono questi biscotti!sulla bontà non ho dubbi.. si vede :-) !! e davvero belle le foto.. li rendono ancora più invitanti!ciao.. mi sono unita trai tuoi followers, se ti va... passa a trovarmi http://ghiottodisalute.blogspot.com/
    ciao

    RispondiElimina
  15. www.prezzemolino.com partecipa al contest per vincere una caraffa filtrante

    RispondiElimina
  16. Che delizia...posso averne una decina??? baci baci

    RispondiElimina
  17. Romantici e gustosissimi: sono proprio dei biscotti che conquistano i "cuori" ^_*

    Tiziana

    RispondiElimina
  18. CIAO GRAZIE PER ESSERE DIVENTATA UNA MIA SOSTENITRICE...IL TUO BLOG E' VERAMENTE MOLTO BELLO!!!!CONTRACCAMBIO E MI UNISCO AI TUOI SOSTENITORI...TI VA DI PARTECIPARE AL MIO CONTEST????A PRESTO

    RispondiElimina
  19. Ho avuto un pò di problemi ad aprire il tuo blog, oggi, volevo per prima cosa farti i complimenti per questi biscotti e per le foto e poi volevo comunicarti che oggi ho postato la mia versione del tuo plumcake alla vaniglia, ti ringrazio per la ricetta che è riuscita benissimo, nonostante le mie modifiche!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  20. Bellissimi questi biscotti...Complimenti!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie Erika, ma anche da te che meraviglie! Volevo aggiungermi ai tuoi lettori...ma micas ho capito come????!! e come dicevo per me il tempo per passare dai vari blog è prticamente inesistente...ma viene l'inverno...chissà...

    RispondiElimina

Printfriendly