La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Palline al caffè

316603_2533392542795_1492995765_32976649_173236322_n

316406_2533394022832_1492995765_32976653_1392261_n

Mi sono lasciata incantare per l'ennesima volta da uno dei più classici libri di cucina: "Il cucchiaio d'argento". Era già molto tempo che non riprendevo a sfogliare questo librone dal gusto vagamente retrò, ma da grande amante dei classici (non solo in cucina!) non posso ignorare una certa tendenza a voler provare la maggior parte delle ricette in esso contenute. A parte questo, mi ritrovo sempre e comunque a fare delle piccole variazioni. Questa ricetta non fa eccezione. No vi riporterò quindi l'originale, sappiate solo che comprendeva molta più farina di nocciole e meno cacao! Prossimamente mi auguro di poter effettuare tutta una serie di prove e variazioni su questo splendido biscotto. Nonostante l'aspetto non sia particolarmente stuzzicante vi dico solo che dovete provare a farli solo per il fatto che la vostra casa profumerà in una maniera mai sentita prima, ma soprattutto sono super deliziosi! In puro "stile ciliegia" uno tira l'altro! Tuffati poi nella cioccolata calda sono qualcosa di sublime!! Io ho utilizzato dell'ottimo e profumatissimo caffè solubile aromatizzato all'amaretto, ma potrete optare anche per quello classico. Non vi do un'indicazione precisa di quanti biscotti riuscirete ad ottenere con queste dosi.. sappiate soltanto che saranno moltissimi, ma li finirete in pochissimo tempo!

317690_2533393102809_1492995765_32976651_1137372883_n

Ingredienti:
100 gr di formaggio philadelphia
50 gr di zucchero a velo
50 gr di zucchero semolato
75 gr di cacao zuccherato
100 gr di nocciole tritate
255 gr di farina 00
125 gr di burro morbido
2 cucchiai abbondanti di caffè solubile all'amaretto
1 pizzico di sale

Preparazione
In una ciotola sbattete energicamente il philadelphia con il burro morbido fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete quindi la farina setacciata, il sale, le nocciole tritate finemente, il cacao, il caffè solubile, lo zucchero a velo e lo zucchero semolato. Mescolate fino a quando non otterrete un impasto sodo ed omogeneo. Formate delle palline con l'impasto ottenuto e disponetele su una teglia foderata con carta forno. Ponetele nel forno freddo e fate cuocere a 180° per 15-20 minuti.

20 commenti

  1. Davvero deliziose!! *___* e scommetto anche buonissime!

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta sfiziosa!!! e che belle foto, complimenti!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Non faccio in tempo ad adoccchiare una tua nuova ricetta da provare che ne hai già postate altre due delisiosissime!
    Baci,
    Veronica

    RispondiElimina
  4. E ma che carini, così piccoli poi sono un attentato !!
    Splendide foto, questa ricetta me la copio subitissimo :-)

    RispondiElimina
  5. Il tuo blog è bellissimo. Ogni foto mette appetito!
    Non riuscirò mai a provare tutte le ricette che vorrei!

    http://oniat.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Le tue foto sono così belle che fanno venire ancor più voglia di assaggiare questi golosi biscottini!!! :)

    RispondiElimina
  7. Bellissime foto e deliziosi dolcetti!

    RispondiElimina
  8. Sono arrivata qui per caso e mi sono innamorata subito del tuo blog. Ricette curate e foto stupende!Complimenti. Mi sono permessa anche di 'pinnare' qualche ricetta, così so dove andarle a cercare quando mi serviranno ;)
    Un caro saluto
    Mopo

    RispondiElimina
  9. Ma che spettacolo queste palline! Me ne dovrei preparare una manciata da tenere in tasca al mattino e da sgranocchiare mentre vado in ufficio! :)

    RispondiElimina
  10. ciao sono nuova nel tuo blog ho notato queste palline al cacao ma nel procedimento manca il caffè solubile..ciao e passa nel mio blog se vuoi http://cucinandoconpaola.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Grazie Paola! Ho corretto il procedimento.. effettivamente nel ripetere l'elenco degli ingredienti mi era sfuggita la cosa più importante: il caffè solubile!!! Chiedo scusa a tutti ;)))
    Erika

    RispondiElimina
  12. Devo assolutamente provare questa ricetta!!! Io adoro il caffè e adoro il cioccolato. E non sono brava in cucina. Questa ricetta sembra così semplice!! Che bello, non vedo l'ora di provarla, grazie mille, grazie anche per le fotografie che ci hai postato, sono così belle e rendono l'idea del risultato finale, spero di riuscirvi ;)
    Mary

    www.theflashyblue.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Questi li provo e mi unisco ai tuoi sostenitori..
    Vera

    RispondiElimina
  14. Ciao Erika succede anche a me di non mettere nel procedimento qualche ingrediente..comunque questa ricetta è deliziosa e lo proverò presto..passa nel mio blog a presto!

    RispondiElimina

Printfriendly