La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Buche de Noel al cioccolato bianco e caffè

cucina 087

cucina 104

Anche quest'anno non ho resistito e mi sono tuffata sull'ennesimo "Buche de Noel". Che dirvi? E' il mio dolce natalizio preferito e fosse per me, lo farei praticamente tutte le volte che ho voglia di qualcosa di irresistibilmente dolce! La pasta biscotto è quella che preferisco e la ganache al cioccolato (che sia fondente o bianco poco importa in questi casi!) lo rende così morbido e profumato. Insomma se cercate qualcosa di completamente diverso dal solito Panettone questo dolce supererà ogni vostra aspettativa! Con questo non voglio affatto sminuire Pandoro e Panettone, anzi a breve dovrei riuscire a proporvi piccole delizie anche con questi due dolci squisiti! Tra l'altro non vedo l'ora di addentare il Panettone Loison questo Natale! Sto cercando ormai di resistergli da diversi giorni e non passa giorno che non vado ad esaltarmi con il suo celestiale profumo!! 
Ma torniamo al nostro tronchetto di Natale. Questa volta la scelta è caduta sul morbido e candido cioccolato bianco, perchè ho sempre la speranza che prima o poi la neve arrivi anche qui, magari proprio per queste feste! E invece ancora nulla.. quindi ricreiamo l'atmosfera con cioccolato bianco, una spolveratina di cocco e tantissima crema pasticcera al caffè. Però un caffè speciale, quello solubile all'amaretto faceva proprio al caso mio, soprattutto se si tiene conto che è ancora più profumato! 
Spesso e volentieri questa è una ricetta che incute un certo timore! Niente di più sbagliato. Ci vuole sicuramente una buona dose di tempo libero e un po' di pazienza, ma con i giusti accorgimenti vi accorgerete che non è poi così difficile da realizzare. Con queste quantità otterrete un rotolo abbastanza grande oppure due lievemente più piccoli. Potete anche tranquillamente dimezzare le dosi se la quantità di uova vi sembra esagerata.
Un'ultima piccola nota: chiedo scusa per le foto, ma ho fatto appena in tempo a scattarne qualcuna prima che il Buche de Noel sparisse magicamente dalle mie mani!

IMG_8637


cucina 112

cucina 092

Ingredienti
Per la pasta biscotto:
60 gr di Burro
160 gr di Farina Manitoba (eventualmente anche 00)
1 pizzico di Sale
8 Uova
160 gr di Zucchero 

Per la crema pasticcera:
50 gr di Farina
500 ml di Latte
6 Tuorli
1 baccello di Vaniglia
150 gr di Zucchero 

2 cucchiaini di caffè solubile all'amaretto Tea & Coffee House
Per la crema ganache:
50 gr di Burro
400 gr di Cioccolato Bianco
400 ml di Panna 

Farina di cocco (facoltativo)


Preparazione
Prepariamo per prima cosa la pasta biscotto, le cui dosi si adattano ad una teglia di cm 40 x 35. Unite in una ciotola abbastanza capiente 4 uova intere, 4 tuorli (conservate gli albumi), e lo zucchero. Ponete la ciotola a bagnomaria su una pentola contenente acqua calda. Fate attenzione che l'acqua non arrivi a bollore, ma sia sufficientemente calda. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, sbattete tutti gli ingredienti per circa 10-15 minuti. Vi dovrà risultare un composto soffice e spumoso che aumenterà sicuramente di volume di quasi il doppio. Togliete la ciotola da bagnomaria e, per facilitare il raffreddamento, incorporare delicatamente aria aiutandovi con un cucchiaio di legno e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto lentamente. Fate fondere il burro e lasciate raffreddare. Incorporate alla crema di uova la farina setacciata, aggiungendola poco per volta e mescolando sempre con estrema delicatezza. Unite infine il burro fuso ormai raffreddato.
In una ciotola montate a neve ben ferma, con un pizzico di sale, i 4 albumi che avevate tenuto da parte. Aggiungeteli poi al vostro composto molto delicatamente. Imburrate ora la teglia e ricopritela con carta forno. Imburrate anch'essa e versate il composto livellandolo. Dovrete ottenere un'altezza omogenea di circa 1 cm. Non maneggiatelo a lungo altrimenti rischierete di smontare gli albumi. Infornate in forno preriscaldato a 220°C per circa 6-7 minuti.
Prendete un canovaccio pulito e inumiditelo leggermente con dell'acqua. Adagiatelo su un piano e, una volta sformata la pasta biscotto rovesciatela su di esso con delicatezza, in modo che vi risulti visibile la carta forno. Eliminate quest'ultima lentamente. Se l'operazione dovesse risultare difficoltosa potrete spennellare con dell'acqua fredda la carta forno fino a che non si staccherà dalla pasta. Una volta eliminata la carta forno potrete procedere ad arrotolare nel canovaccio la pasta biscotto. Ci vuole pazienza e fermezza e non lasciatevi scoraggiare. Questa operazione rende la pasta più elastica e facilmente lavorabile e permette alla pasta di non attaccarsi durante il raffreddamento. Fatela raffreddare in un luogo fresco.
Preparate ora la crema pasticcera. Fate sobbollire il latte, a cui avrete unito il caffè solubile, tenendo da parte mezzo bicchiere, in una casseruola con un baccello di vaniglia. Poi toglietelo dal fuoco e lasciate in infusione per circa 10 minuti. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Incorporate poi la farina setacciata e il mezzo bicchiere di latte che avete tenuto da parte. Togliete dal latte caldo la stecca di vaniglia. Incorporate al latte fatto precedentemente scaldare, il composto di uova, farina e zucchero, incoroporandolo poco per volta e continuando a mescolare con una frusta. Portate il tutto ad ebollizione e, continuando a mescolare, fate sobbollire per qualche minuto a fuoco dolce, fino a che il composto non si addensa. Sbattete con la frusta affinchè non si formino grumi. Spegnete e togliete dal fuoco, mescolando energicamente affinchè il composto risulti liscio. Lasciate raffreddare, mescolandola ogni tanto.
Andate a riprendere il rotolo di pasta biscotto, srotolatelo delicatamente sul piano e farcitelo con abbondante crema pasticcera, facendo attenzione a lasciare uno o due centimetri dal bordo. Arrotolatelo nuovamente, questa volta senza l'ausilio del canovaccio. Avvolgetelo nella carta forno e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Nel frattempo preparate la crema ganache che verrà utilizzata per la copertura. A fuoco basso, portate quasi ad ebollizione la panna con il burro. E' consigliabile utilizzare una retina spargifiamme. Prima che la panna inizi a bollire, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato finemente tritato, mescolando con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Fate raffreddare per qualche minuto. Mettete la pentola a bagno in un contenitore con ghiaccio e acqua fredda e, con l'aiuto di uno sbattitore elettrico montate il composto per una decina di minuti o fino a che non otterrete una crema densa e quasi solida. Se non dovete utilizzarla subito conservatela in un ambiente molto fresco o, meglio, nel frigorifero poichè è una crema che tende a liquefarsi grazie alla presenza del burro.
Quando il rotolo si sarà ben compattato, togliete la carta forno e adagiatelo su un piatto da portata. Tagliate trasversalmente le due estremità del rotolo e tenetele da parte. Ricoprite il rotolo con la crema ganache, tralasciando logicamente la parte inferiore del dolce. Fate poi aderire al rotolo le due estremità precedentemente tagliate, per conferirgli la classica forma del tronchetto e ricoprite anch'esse con la ganache. Con una forchetta praticate delle leggere righe sulla crema ganache, in maniera tale da ricreare l'effetto corteccia. Potete eventualmente guarnire il vostro trochetto con zucchero a velo o cocco per simulare l'effetto neve, o ancora decorarlo con funghetti di meringa, stelle di Natale o agrifoglio o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia.

24 commenti

  1. Incantevole e adattissimo al Natale...invidio l'ottima riuscita ;-)

    RispondiElimina
  2. una feetta una fetta per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. mmmmmh!è di certo buonissimo oltre che bellissimo!!! Passa a vedere il mio blog......ho iniziato da poco mi farebbe piacere! ;)

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto meraviglioso, viene proprio voglia di addentarlo!!Lo credo bene che hai fatto appena in tempo a fare le foto!!!Te lo copierò di sicuro anche perchè era tanto che cercavo una ricetta per la parte di biscotto!

    RispondiElimina
  5. C'è poco da scusarsi per le foto ;) sono bellissime come sempre. Prima o poi devo provarlo questo dolce, mi segno la tua ricetta, grazie, Babi

    RispondiElimina
  6. aspetto fantastico e riuscita eccellente. a me poi le foto non mi sempbrano neanche male...ma il dolce dev'essere buonissimo.

    RispondiElimina
  7. davvero delicato ed elegante! e quanto dev'essere buono!!!

    RispondiElimina
  8. adoro i tronchetti di Natale! la tua versione è originale e intrigante! :-D

    RispondiElimina
  9. hai le mani d'oro non c'è che dire!!complimenti!!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  10. mi sono innamorata di questo rotolo...lo voglio!!!!

    RispondiElimina
  11. Preparazione eccellente!!!! Che meraviglia!!!! Perfetta davvero per queste feste!

    RispondiElimina
  12. Anche tu hai un blog! Che meraviglia!
    Mi sono iscritta! Grazie, a presto...
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Ammettiamolo è IL dolce di natale!!
    Molto, molto bello!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  14. Anche a casa mia è quasi una tradizione prepararlo. L'ha sempre fatto mia mamma, che è molto brava nel fare i dolci, ma diciamo non ha molta inventiva e neanche attenzione :) per la serie "buoni ma brutti".
    Casomai quest'anno lo faccio io :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  15. Bellissimo! Noi quest'anno ne abbiamo presi delle versioni monoporzione da Pierre Marcolini, un famoso pasticcere belga. Vi saprò dire e poi magari proviamo a replicare in casa!

    RispondiElimina
  16. Semplicemente delizioso cara mia!!! Un bacione e buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  17. Un trochetto splendido. Complimenti
    Potresti partecipare al contest che ho indetto http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/11/contest-e-tu-natale-che-dolce-fai.html
    Ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  18. Oddio che bello questo buche de noel! Decisamente più bello del mio... :-( Ma si, sa, tu fai sempre i dolci così perfetti...e golosi! Questo tronchetto è delizioso!

    RispondiElimina
  19. Mi annoto i tuoi preziosi consigli...a me la pasta biscotto, si rompe sempre! :(((((
    La tua buche è bellissima!

    RispondiElimina
  20. Ti è venuto meraviglioso!!!!!!
    Per me è in assoluto il dolce che invidio di più, io non ho il coraggio di farlo è il mio rapporto con l'arrotolamento della pasta biscotto il problema!
    un grosso augurio di buon Natale a te e alla tua famiglia e un bacio al piccolo!
    Alice

    RispondiElimina
  21. é perfetto questo tronchetto bianco neve, una vera delizia da assaporare in questo periodo! bravissima!
    buon feste, Valentina

    RispondiElimina
  22. Che buono, sa di Natale e di neve!
    Sabina

    RispondiElimina

Printfriendly