La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pane dolce banane e cioccolato

IMG_0170

IMG_0162

Torno dopo qualche giorno di pausa dal blog con una delle mie torte preferite, quelle da colazione però! Con una piccola rivisitazione sul grande classico. Sì, perchè in questo periodo sento l'estrema necessità di recuperare forze ed energie con un dolce di quelli che con il cioccolato in quantità industriali ci va a nozze! Qualche piccola modifica alla ricetta base originale ed ecco una torta nuova, sorprendente e decisamente molto ricca. Il profumo si espande in ogni angolo della casa per regalarvi momenti super "cioccolatosi".
Non ci sono note particolari da segnalare per questo dolce. La ricetta è semplicissima e veloce e il vostro pane dolce resterà molto umido e squisitamente profumato per diversi giorni, soprattutto se conservato accuratamente in una scatola ermetica.
L'abbinamento banane e cioccolato è praticamente perfetto e anche se non siete amanti di questo frutto dovrete ricredervi. Il loro sapore, all'interno di questa torta, è delicato e conferisce una straordinaria morbidezza e leggerezza all'impasto. Inoltre avrete la possibilità di sfruttare quelle banane che sono un po' troppo mature per essere gustate. Di seguito le quantità per un soffice e golosissimo pane dolce. Utilizzate uno stampo da plumcake.

IMG_0145

IMG_0164

IMG_0154

IMG_0158

IMG_0189

IMG_0188

IMG_0168

IMG_0176

IMG_0185

IMG_0166

Ingredienti:
150 gr di farina 00
40 gr di cacao amaro Van Houten
100 gr di burro molto morbido
2 banane mature
70 gr di gocce di cioccolato
120 gr di zucchero semolato
2 uova
50 ml di panna
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
In una ciotola sbattete energicamente il burro morbido e lo zucchero fino a creare un composto spumoso. Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete a neve questi ultimi. Aggiungete invece i tuorli al composto di burro e zucchero ed unitevi anche le banane che avrete precedentemente schiacciato con una forchetta. A parte setacciate farina, cacao e lievito e aggiungete il tutto mescolando bene. Incorporate la panna, le gocce di cioccolato e infine gli albumi montati a neve. Versate il composto in uno stampo da plumcake ben imburrato e infarinato, oppure foderato con carta forno. Ponete quindi in forno già caldo a 170°C per circa 45 minuti. Prima di infornare potete decorare con qualche fettina di banana e alcune gocce di cioccolato. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro del dolce. Dovrà fuoriuscirne asciutto, anche se, essendo un dolce morbido, probabilmente si sporcherà di cioccolato e resterà vagamente umido. Fate raffreddare completamente all'interno dello stampo prima di sformarlo. Conservate per alcuni giorni in una scatola ermetica per mantenerne la morbidezza.

14 commenti

  1. Mi sembra un'ottima idea per la colazione, soprattutto se si conserva a lungo!Alcune volte, certi dolci, il giorno dopo sono già duri!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero invitante..prima o poi un dolce con le banane dovrò provarlo anche io ! Un bacio e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. ho già fatto colazione (con una tristissima tazza di latte e cereali) e non mi vergogno a dire che la rifarei volentieri con una fettona di questo cake :)
    a presto :)

    RispondiElimina
  4. beh, con questa delizia ci farei anche pranzo,cena e spuntini!!

    RispondiElimina
  5. bellissima. cioccolato e banane o cioccolato e lamponi, questo è da sempre il mio dilemma!!

    RispondiElimina
  6. mamma che buono!!! adoro l'abbinamento frutta-cioccolato .. e le banane sono quelle che si prestano di più! segno subito

    RispondiElimina
  7. Sono tra le scettiche della banana... però con il cacao cambia tutta la prospettiva!! L'aspetto è così accattivante e l'idea di farci colazione così golosa che dovrò provarlo!!! :D

    RispondiElimina
  8. Mi è capitato di vedere più volte questo pane con le banane ma mai l' ho provato perchè pensavo che il gusto dolce delle banane fosse troppo forte...Devo ricredermi sicuramente anche perchè mi fido del tuo parere e quindi penso che ora lo proverò di sicuro! Anche perchè solo a vederlo mi è venuta un' acuolina!!! Un bacio...

    RispondiElimina
  9. cosa a colazione? maccheee!!! io una cosa così la mangio a pranzo, cena, merenda, spuntino e la porto anche dagli amici. Complimenti.

    RispondiElimina
  10. Banana e cioccolato un connubio perfetto.


    complimenti.


    ciao

    RispondiElimina
  11. estremamente goloso questo pane dolce!! slurp! :)

    RispondiElimina
  12. wow ke buono! ankio oggi ho postato un pane dolce alle banane...ma il tuo è più goloso con il cioccolato!!

    RispondiElimina
  13. Sembra davvero buono!!! I dolci a base di banana mi stanno perseguitando...mi ispirano ma al tempo stesso mi lasciano un po' perplessa. Visto che l'hai fatto posso chiedertelo : ma si sente tanto il sapore di banana? temo un dolce pesanterrimo !!!

    RispondiElimina
  14. decisamente da provare...è molto intrigante!

    RispondiElimina

Printfriendly