La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Mousse al cioccolato fondente e tè alla menta

IMG_1143

IMG_1144

Non sono stata molto presente in questi giorni sul blog. Colpa forse un po' di questa maledetta influenza che se ne sta andando molto duramente e, forse, anche un po' colpa mia. Per la prima volta mi ritrovo a staccare la spina. Vuoi per mancanza di tempo, ma soprattutto di voglia. Ebbene sì, capita anche a me di non aver voglia di cucinare. Capita anche a me di voler passare ore e ore a giocare con il mio trottolino, sfogliando riviste e leggendo un bel libro, che non sia di cucina. Perchè alla fine avevo giusto bisogno di rilassarmi. Ora però va decisamente meglio, ve lo posso assicurare. Tanto che ho passato un'ora buona a sbirciare e segnare ricette da provare nelle prossime settimane. Complice poi una buona dose di cioccolato che, sicuramente, dopo Pasqua, imperversa anche nelle vostre dispense in maniera esponenziale, eccomi pronta con una semplice e golosa idea per una mousse veloce.
Siccome poi non vedevo l'ora dell'estate per tuffarmi nel meraviglioso mondo del tè alla menta (e invece.. mannaggia è tornato il freddo!! Il maledetto!!) ecco che questa mousse assume una freschezza e un'energia unica! La preparazione non è mai stata così veloce, per questo dessert che vi farà leccare i baffi! Nessun ingrediente o lavorazione particolare.. solo tanto, tanto cioccolato, meglio se fondente extra dark e di buona qualità! Più tempo lascerete in infusione il tè alla menta, maggiore sarà l'intensità, il sapore e il profumo di questa mousse alla menta. Ricordatevi però di non superare i 10-15 minuti. Io ho utilizzato una delle mie miscele preferite, potete facilmente reperirla qui. Si tratta di un tè verde cinese con foglie di menta piperita, delizioso e profumatissimo.

IMG_1161

IMG_1136

IMG_1169

IMG_1141

IMG_1162

IMG_1122

IMG_1150

IMG_1142

IMG_1133

IMG_1129

Ingredienti:
250 gr di cioccolato fondente di buona qualità
200 ml di acqua bollente
Tè alla menta Bio Marrakesh Menthos Tea & Coffee House

Preparazione
Fate bollire l'acqua e mettete in infusione il tè alla menta per un tempo che può variare dai 3 ai 15 minuti, a seconda dell'intensità desiderata. Considerate che miscelando poi il tutto al cioccolato, il sapore del tè alla menta sarà lievemente smorzato e con un effetto molto più leggero. Nel frattempo rompete il cioccolato fondente e ponetelo in un recipiente resistente al calore. Iniziate a scioglierlo a bagnomaria e versateci il tè alla menta ancora ben caldo. Mescolate sempre attentamente fino a quando non si sarà ben sciolto e il composto non sarà completamente omogeneo. Non lasciate assolutamente che l'acqua inizi a bollire. Riempite una grande ciotola con acqua fredda e ghiaccio e poneteci il contenitore con il cioccolato fuso e il tè. Sbattete lievemente con una frusta fino a quando non sarà ben freddo ed inizierà ad indurirsi. Toglietelo quindi dal ghiaccio e, con l'aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico, montate la mousse per circa 5 minuti o almeno fino a quando non inizierà a diventare molto spumosa e leggera. Non saranno necessari tempi di riposo in frigorifero. Potrete gustarla subito anche a temperatura ambiente e, se ben conservata in un recipiente chiuso, resterà morbidissima e consistente per tutto il giorno, evitando di tenerla in luoghi troppo caldi.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta:


13 commenti

  1. deve essere una vera delizia con quel retrogusto di menta!

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto una vacanza direi che va benissimo.. complimenti x questa golositá

    RispondiElimina
  3. Dev'essere squisita!!!! La proverò senz'altro!!! :D

    RispondiElimina
  4. eh...questa influenza mi perseguita da prima di pasqua!uffa!
    godiamoci intanto questa spettacolare mousse al cioccolato...che goduria!
    baci

    RispondiElimina
  5. che mousse deliziosa!!! ingredienti intriganti.. e un mix che non ho mai provato

    RispondiElimina
  6. Che dire... guardo blog belli e curati come il tuo e penso che il mio sia curato da una sciattona!
    Complimenti sinceri!
    Da oggi mi unisco ai tuoi lettori fissi e, se ti fa piacere vieni pure a vedere il mio blog, ti anticipo che non sarà bello come il tuo, ma farò comunque del mio meglio per migliorami. Baci!

    RispondiElimina
  7. continuo a stupirmi del fatto che così pochi ingredienti possano creare una tale golosità! Penso proprio che non me la farò scappare :)

    RispondiElimina
  8. Ogni tanto fa bene staccare la spina...poi si torna ad apprezzare tutto con più gusto! Con questi bicchierini di mousse ti passerà più velocemente anche l'influenza!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  9. un po' di riposo e staccare da tutto ci vuole sempre!
    Poi mi ritorni con una mousse così, facilissima, deliziosa e fresca fresca...e a me non resta che leccarmi i baffi!!!Un bacione immenso!

    RispondiElimina
  10. Pretty! Τhіs hаs bеen an іncrediblу
    wonderful articlе. Thanks for supplying this info.


    Mу wеb-site ... organic potting soil

    RispondiElimina
  11. Therе is ԁefinаtely a lot to lеarn аbout thіs
    subject. Ι liκe all οf the points you've made.

    Here is my page organic potting soil (nagylexikon.info)

    RispondiElimina

Printfriendly